I 10 utensili di base da avere in cucina per fare il pasticcere

Ti dirò una cosa. Non mi piace spendere soldi per attrezzi di pasticceria che poi uso una volta all’anno. Ed in generale non mi piace acquistare attrezzi costosi.

Nonostante questo, non posso farci niente: nella mia cucina ci sono utensili per fare i dolci dappertutto. Sembra che ogni scaffale, ogni cassetto, ogni armadio ne contenga almeno uno.

Hai anche tu questo problema, vero?

Siccome ormai è qualche anno che faccio dolci, ormai credo di aver capito quali sono gli attrezzi che servono veramente. Allora voglio darti una mano per non farti sommergere.

In questo articolo, ho raccolto tutti gli utensili base assolutamente indispensabili per fare dolci. Spero che ti aiuterà a non fare spese inutili e ad avere sempre una cucina ordinata!

Bilancia

In pasticceria la parola d’ordine è precisione! Ogni ingrediente deve essere aggiunto nella giusta misura. Dosare ad occhio è un peccato mortale.

Devi avere una bilancia per poter pesare le quantità previste, meglio se elettronica. In questo modo puoi fare misurazioni più precise, anche di quantità molto piccole.

Clicca qui per scegliere la tua bilancia.

Termometro

Anche la rilevazione esatta della temperatura (se la ricetta lo richiede) è fondamentale per la buona riuscita dei dolci. Forse i pasticceri esperti sono in grado di valutare a occhio quando lo zucchero raggiunge i 121 gradi.

Io, anche dopo averlo fatto 100 volte, non sono proprio in grado di farlo. Quindi preparare la meringa italiana senza termometro sarebbe praticamente un suicidio. Lo zucchero infatti deve raggiungere i 121°C per ottenere la corretta viscosità e quindi far coagulare l’albume aggiungendo pochissima acqua (puoi trovare qui la spiegazione completa). Di conseguenza avere o non avere il termometro è vitale. Ti consiglio un termometro a sonda digitale, che ti permette di rilevare con precisione un ampio intervallo di temperature.

Clicca qui per scegliere il tuo termometro a sonda.

Misurini e caraffe graduate

Notiziona: la precisione è tutto! Trovo i misurini molto utili soprattutto quando ho a che fare con quantità molto piccole.

Le caraffe graduate (pirex o plastica) servono ovviamente per quantità grandi. Oltre a misurare i liquidi, sono ottime per valutare la lievitazione degli impasti.

Clicca qui per scegliere il tuoi misurini e le tue caraffe graduate.

Terrine di plastica o di vetro

Ti serviranno per miscelare gli ingredienti e per poterli dosare. Ti consiglio di averne di diverse misure, io preferisco quelle di vetro che sono più facili da pulire e possono andare anche il microonde nel caso in o essere scaldate anche a bagno maria.

Clicca qui per scegliere le terrine di vetro più adatte a te.

Mattarello

Indispensabile per stendere impasti. Per le frolle e i lievitati può andare benissimo il classico mattarello in legno. L’importante è che non sia troppo leggero. Discorso a parte è invece quello relativo al cake design: in questo caso i mattarelli possono essere fatti di materiali diversi (marmo o plastica) in funzione dell’utilizzo.

Clicca qui per scegliere il mattarello che preferisci.

Spatole in silicone

Niente batte le spatole in silicone, io le uso praticamente per qualsiasi cosa: mescolare, agitare, pulire le ciotole, spalmare le glasse. Il silicone ha inoltre il vantaggio che non si deforma o rovina con il calore e va in lavastoviglie senza problemi. Fai attenzione al momento dell’acquisto, che le spatole siano di silicone e non di gomma. Purtroppo si assomigliano ed è facile sbagliare (parlo per esperienza).

Clicca qui per scegliere le tue spatole in silicone

Setaccio

La farina e le altre polveri vanno setacciate (quasi) sempre. In questo modo eviti i grumi.

Ti consiglio di avere a disposizione più di un setaccio e se possibile con maglie di diametro diverso, in modo da poter setacciare in modo più o meno fine. Trovo anche molto comodo lo spolverino per farina che ti permette contemporaneamente di pesare e setacciare.

Clicca qui per scegliere il tuo setaccio.

Fruste

Sia nella versione manuale che nella versione elettrica, sono indispensabili per montare uova, panna, e salse. Utile averne di diverse misure.

Clicca qui per scegliere le tue fruste.

Tappetino in silicone

Grande alleato in cucina. Lo puoi usare al posto della carta da forno o per stendere gli impasti. È facile da pulire e soprattutto va anche il lavastoglie (la mia più grande amica in cucina!).

Clicca qui per scegliere il tappetino in silicone.

Griglie per il raffreddamento

Obbligatorie! Raffreddare il dolce in modo uniforme dopo la cottura è fondamentale per la riuscita della torta. Se lo lasci raffreddare nello stampo, l’umidità rimane intrappolata e non si ridistribuisce nella torta, modificando quindi la consistenza della torta.

Per i biscotti vale la stessa cosa: una volta sfornati, per ottenere la giusta croccantezza, devono raffreddarsi su una griglia.

Ti consiglio di averne più di una e di misure diverse.

Clicca qui per scegliere la tua griglia per raffreddare i dolci.

Privacy Policy