Crema zabaione

Stufi della solita crema alla vaniglia?? Ecco un ottima alternativa da utilizzare sia per farcire torte, ma anche come base per  semifreddi, la crema zabaione!

La particolarità di questa crema è al posto del latte si utilizza il marsala. Chiaramente ha un sapore particolare che può non piacere a tutti, specie ai bambini: se però alla crema aggiungi la panna, il sentore alcolico si smorza, lasciando solo un gradevole retrogusto. Alberto, quando l’ha assaggiata ancora calda, mi ha detto: “E’ proprio confortante!”.

La crema, grazie alla presenza dell’alcool, può essere conservata in frigo fino a 5 giorni. Se prevedi di non utilizzarla subito, puoi tranquillamente congelarla.

2013-09-21-048

Tempo di preparazioneTempo di cotturaDifficoltà
20 minuti/Bassa

Ingredienti

  • 125 g di tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 250 ml di marsala secco
  • 25 g di amido di mais

Preparazione

1. Scalda in un pentolino il marsala fino ad arrivare a circa 80°C.

2. Monta i tuorli (Foto 1)con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungi quindi l’amido di mais setacciato mescolando bene per ottenere una crema liscia (Foto 2).

01

02

3. Versa a filo il marsala tiepido (Foto 3e 4): è importante aggiungerlo un po’ alla volta e poi mescolare con la frusta, altrimenti le uova rischiano di cuocersi.

03

04

4. Metti il composto (Foto 5) nel microonde  e imposta per 30 secondi alla massima potenza; trascorso questo tempo mescola bene con la frusta, e ripeti l’operazione fino ad ottenere un composto sodo e liscio, privo di grumi (Foto 6). Alternativamente puoi fare addensare la crema sul fuoco. Metti il composto in una pirofila a coprilo con una pellicola per alimenti in modo che non si formi la pellicina.

05

06

Privacy Policy