Cornetto sfogliato

Era da tanto che volevo provarci ma fino ad oggi non avevo ancora osato. Complice un fine settimana di tempo orribile, ho deciso che era arrivato il momento. Il momento di provare a fare i cornetti sfogliati! Però da che parte cominciare…e soprattutto quale ricetta provare?? Per fortuna sul meraviglioso blog di Paoletta, ho trovato questa ricetta spiegata veramente passo passo e mi sono lanciata. Devo assolutamente ringraziare l’autrice per i suoi preziosi consigli e vi consiglio di fare un giro per il suo blog: viene l’acquolina solo a leggere i nomi delle preparazioni!

Se per i lievitati ci vuole in genere tanto tempo e tanta pazienza, per i lievitati sfogliati bisogno elevare tutto  all’ennesima potenza… però il fatto di potersi alzare il sabato mattina e fare colazione con i TUOI cornetti che escono dal forno caldi e sfrigolanti, ripaga di tutta la fatica.  Per essere stata la prima volta sono soddisfatta, adesso devo allenarmi perchè vengano più carini dal punto di vista estetico!

E magari visto che ci avviciniamo a San Valentino, potreste provare a fare una golosa sorpresa alla vostra dolce metà!

2014-02-02-053

Tempo di preparazioneTempo di cotturaDifficoltà
4 ore (+ lievitazione)13 minutiAlta

Ingredienti

  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 75 g di zucchero
  • 75 g di burro
  • 5 g di sale
  • 2 uova piccole
  • buccia grattata di 1 limone
  • buccia grattata di 1 arancia
  • 115 ml di acqua
  • 18 g di lievito di birra fresco
  • 200 g di burro per la sfogliatura

Preparazione

Giorno 1 – Sera

1.Sciogli il lievito nell’acqua (Foto 1), e nel frattempo setaccia le due farine.

 

01

2. Metti in una ciotola o nell’impastatrice circa i 2/3 della farina, aggiungi l’acqua col lievito (Foto 2) e iniziare ad impastare (Foto 3).

 02

03

3. Aggiungi un uovo e impasta fino farlo assorbire (Foto 4). Aggiungi l’altro uovo fallo assorbire (Foto 5), quasi tutta farina (lascia da parte un paio di cucchiai) e lo zucchero (Foto 6).

04

05

06

4. Fai incordare bene (Foto 7) impastando circa una decina di minuti: l’impasto dovrà essere sodo ed elastico (Foto 8).

07

08

5. Aggiungi a questo punto il sale, e un po’ alla volta il burro morbido a pezzetti  e l’arancia grattugiata (Foto 9) fino a farlo assorbire (Foto 10). Aggiungi infine la farina rimasta (Foto 11).

 09

10

11

6. Impasta molto bene ancora 15 minuti fino a completa incordatura (Foto 12 e 13).

12

13

7. Metti l’impasto in una ciotola, coprirlo bene con pellicola e mettilo in frigo (Foto 14). Importante, la temperatura  del frigo deve essere compresa tra i 6°C  e gli 8°C (usa il termometro per verificare la temperatura), altrimenti l’impasto o non lievita o lievita troppo, per 8 ore circa. Usa il termometro per verificare la temperatura. In questo modo la lievitazione sarà rallentata, ma al mattino l’impasto sarà comunque cresciuto.

14

Giorno 2- Mattina

1. Tira fuori il burro e mettilo tra due panni bagnati in acqua molto fredda e ben strizzati. Lascialo così per 20/25 minuti.

Formatura del pacchetto

E’ molto importante che in questa prima operazione, burro e impasto abbiano la stessa consistenza.

1. Prendi l’impasto (Foto 15) e stendilo in un quadrato, poi modella il panetto di burro con il mattarello nel modo più regolare possibile. Posizionalo sull’impasto come illustrato nella Foto n16, lasciando 4 cm dal bordo.

15

16

2. Ad uno ad uno solleva i 4 lembi dell’impasto e ripiegali ad uno ad uno verso il centro dell’impasto sopra il burro (Foto 17 e 18), fino ad ottenere un quadrato (Foto 19).

17

18

19

1 piega

Questa serie di operazioni hanno lo scopo di unificare pasta e burro sovrapponendoli uno all’altro in strati sottili.

1. Spolverizza con un velo di farina il piano di lavoro e il quadrato di pasta e burro, e col mattarello spiana il quadrato allungandolo davanti a te in una striscia di circa 8 mm di spessore (Foto 20).

20

2. Ripiega verso il centro la terza parte del rettangolo più vicina a te e premila leggermente col mattarello (Foto 21).

21

3. Piega sopra l’altro terzo del rettangolo di pasta e di nuovo passaci lievemente il mattarello, ma senza premere troppo (Foto 22).

22

4. Ottieni così, di nuovo, un rettangolo; fai fare un quarto di giro in modo che il dorso delle pieghe vengano a trovarsi alla tua sinistra. (Foto 23).

23

5. A questo punto copri con pellicola il panetto ottenuto e riponi in frigo per 30 minuti (Foto 24).

24

2 piega (Il dorso del panetto dovrà trovarsi sempre alla tua sinistra)

1. Tira fuori dal frigo, e ripeti le operazioni descritte ai punti 1, 2, 3 e 4 del passaggio precedente.

2. A questo punto copri con pellicola il panetto ottenuto e riponi in frigo per 30 minuti.

3 piega (Il dorso del panetto dovrà trovarsi sempre alla tua sinistra)

1. Procedi come per la piega precedente.

2. copri con pellicola il panetto ottenuto e riponi in frigo per 30 minuti.

Stesura e formatura

1. Stendi un rettangolo lungo e stretto nel modo più regolare possibile, ad uno spessore di circa 7/8 mm. Io l’ho tagliato in 2 parti per facilitarmi (Foto 25).

25

2. Taglia dei triangoli isosceli che abbiano come basa una misura di circa 8/10 cm (Foto 26).

26

3. Pratica un taglio di 1 cm e 1/2 circa al centro della base  (Foto 27) e forma i cornetti, tirando leggermente e delicatamente con le mani.  Più lungo è il triangolo più giri si riescono a fare e più bello viene esteticamente.

27

4. Inizia avvolgendo stretto, partendo dalla base verso la punta e allargando il taglio, facendo in modo di far capitare la punta sulla parte anteriore e sotto il cornetto, altrimenti in lievitazione o in cottura si solleva troppo. Dopo aver arrotolato, curva leggermente le punte verso di te (Foto 28). Con questa dose io ho ottenuto circa una trentina di cornetti piccoli.

28

Cottura e conservazione

A questo punto è possibile seguire due strade:

Lievitazione e cottura

1. Poggia i cornetti su una teglia coperta da carta forno (Foto 29), coprirli con pellicola e falli lievitare per circa 2 ore e 45′ o 3 ore al massimo (Foto 30).

29

30

 

2.Pennellali poi con un uovo sbattuto, molto delicatamente, spolverarli zucchero (Foto 31), ed infornarli a 220° per circa 5/6 minuti, dopo di che abbassa a 180°C e prosegui la cottura fino a quando il cornetto è bello dorato, circa 8/9 minuti, dipende dal forno (Foto 32).

31

32

3.Falli raffreddare completamente su una gratella.

Conservazione

1. Metti i cornetti appena formati su un vassoio coperto di carta forno, poi coprili con pellicola e mettili in freezer. Non appena si saranno congelati, potranno esser trasferiti in un sacchetto.

2. Quando vorrai cuocerli, basterà scongelarli circa 5/6 ore prima su una teglia coperta da carta forno, poi procedi come descritto nella fase lievitazione e cottura.

Privacy Policy