Vuoi fare un figurone con gli amici, hai poco tempo e non sai cosa inventarti? Ti consiglio allora di provare i ventaglietti di sfoglia, dolci e croccanti, veramente veloci da preparare e non hanno nulla da invidiare a quelli di pasticceria! E ti sentirai dire “Ma davvero li hai fatti tu?”
Se poi volessi fare veramente il figo, ti potresti preparare la sfoglia da solo: io ho tentato diverse volte, collezionando insuccessi clamorosi, per cui per ora preferisco usare quella già pronta…
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
10 minuti + riposo | 20 minuti | Bassa |
Ingredienti
- un rotolo di pasta sfoglia già pronta rettangolare (fresca o surgelata)
- zucchero semolato quanto basta
- Attrezzatura
- Mattarello
- Rotella tagliapizza
Preparazione
1.Cospargi il piano di lavoro di zucchero e stendi la sfoglia con il mattarello, facendo bene penetrare lo zucchero nella pasta (Foto 1).
2. Rifila la sfoglia in modo da darle una forma regolare.
3. Cospargi la sfoglia di zucchero e piegala a metà. (Foto 2).
4.Piega nuovamente la sfoglia a metà come in Foto 3, ed infine fai un’ultima piega per ottenere il risultato della Foto 4. In tutto dovrai avere 8 strati.
5. Lascia riposare per 20 minuti in frigo perchè si compatti bene.
6.Trascorso il tempo di riposo, taglia delle fette di circa 1-1,5 cm di spessore (Foto 5), cospargile bene di zucchero (Foto 6) e disponile su una teglia ben distanziate (Foto 7): in cottura infatti il loro volume aumenta moltissimo.
7.Cuoci i ventaglietti in forno statico a 200°C per 20 minuti, a circa metà della cottura quando la parte superiore comincia a dorarsi, gira i ventaglietti in modo che si coloriscano bene su entrambi i lati (Foto 8).
8.Quando sono bene dorati, sfornali e lascia raffreddare.
Consigli
- La quantità di zucchero non è specificata perchè dipende dalla dimensione della sfoglia che utilizzi: fai in modo che il piano di lavoro sia ben cosparso di zucchero e ogni volta che fai un piega puoi dare una spolverata.
- E’ importante che lo spessore dei biscotti sia simile perchè se hanno spessori diversi, rischi che la cottura non sia uniforme (alcuni possono bruciarsi e altri rimanere crudi).