Tortini di dama

Dato che ho sempre  voglia di sperimentare ricette e ingredienti nuovi, ho deciso di provare la farina di riso.

La farina di riso è una farina molto delicata, a lunga conservazione e molto digeribile non contenendo grassi e glutine, adatta quindi a celiaci e intolleranti al frumento.

Tra le ricette del mitico Montersino ce ne sono tantissime che prevedono la farina di riso (soprattutto nel libro Golosi di salute).

Avevo solo l’imbarazzo della scelta. Ho optato per questi biscottini: ho però introdotto una variante, perchè invece del burro ho impiegato la margarina, così da essere adatti anche per chi come me è intollerante al lattosio.

Risultato : biscottini delicati e friabili, dal profumo avvolgente e assolutamente irresistibili!

2012-11-01-063

Tempo di preparazioneTempo di cotturaDifficoltà
40 minuti18 minutiMedia

Ingredienti

Biscotti

  • 63 g di zucchero di canna
  • 95 g di zucchero semolato
  • 63 g di nocciole tostate
  • 95 g di mandorle non pelate
  • 158 g di farina di riso
  • 145 g di margarina
  • 25 g di tuorli (1 tuorlo)

Decorazione

  • zucchero velo
  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione

1. Riduci in polvere i due tipi di zucchero insieme alle mandorle e alle nocciole (Foto 1 e 2).

01 02

2. Unisci la farina di riso, e usando la planetaria con  la frusta a foglia o con un frullino con i ganci, fai sabbiare con la margarina. Questa operazione consiste nel lavorare il  composto fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Nel corso della lavorazione la materia grassa ricoprirà le particelle di farina  che si trovano così impermeabilizzate, e separate tra di loro (Foto 3, 4 e 5).

03 04 05

3. Aggiungi quindi il tuorlo (Foto 6) e lavora l’impasto fino a farlo assorbire bene: otterrai una massa che tenderà a sbriciolarsi (Foto 7). Fai una palla, avvolgila in un foglio di carta da forno e a falla risposare almeno 1 ora in frigo (Foto 8).

06 07

08

4. Dopo il tempo di riposo stendi l’impasto fino ad ottenere una sfoglia spessa 1/2 cm e ricava i biscotti (forma e dimensione a piacimento) disponili su una teglia foderata di carta da forno (Foto 9).

09

5. Cuoci i biscotti per 15-20 minuti a 170°C in forno statico: capirai che sono cotti quando i bordi cominciano a colorarsi leggermente.

6. Una volta cotti, sforna i biscotti e lasciali raffreddare bene: non devi tentare di spostarli dalla teglia fiche sono caldi perchè si sbriciolano.

7. Una volta freddi, fondi il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, e accoppia i biscotti. Finisci la decorazione spolverando metà biscotto con lo zucchero a velo.

Consigli

Puoi usare il tipo di cioccolata che preferisci per accoppiarli.

Privacy Policy