Torta Regina di Saba

In queste settimane, mia sorella e mio fratello sono in vacanza negli Stati Uniti, in particolare tra New York e Washington: ah come vorrei essere anche io là con loro! Ma a casa, non sono rimasta solo io,  ma anche mio fratello più piccolo (insomma, mi supera ormai di almeno 15 cm in altezza) e ho pensato di fare un dolce proprio per lui. Tra tutte le categorie di dolci, Paolo ha sicuramente un debole per quelli con il cioccolato e quindi ho cercato una torta che fosse più cioccolatosa possibile.

La scelta è caduta sulla Regina di Saba, torta cioccolato mandorle e caffè, celebre ormai perchè preparata nel film con Meryl Streep “Julie&Julia”, film che tra l’altro mi è piaciuto tantissimo.

La torta è veramente buona, una di quelle di cui una fetta tira l’altra: infatti Paolo, che credo abbia molto apprezzato, ha fatto proprio così!

2014-01-12-009

Tempo di preparazioneTempo di cotturaDifficoltà
30 minuti25-30 minutiBassa

Ingredienti 2014-01-12-009

Torta

  • 120g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di caffè
  • 120 g di burro ammorbidito
  • 160g di zucchero + 1 cucchiaio
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 80g di farina di mandorle
  • 1/4 di cucchiaino di essenza di mandorle
  • 120g di farina 00

Glassa

  • 60 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di caffè
  • 75 g di burro
  • mandorle a scaglie
  • cacao per spolverare (facoltativo)

Preparazione

Torta

1. Scioglie il cioccolato con il caffè a bagno maria oppure a microonde (Foto 1).

01

2. Monta il burro con 160 di zucchero (Foto 2) fino ad ottenere una crema morbida (Foto 3).

 02

03

3. Aggiungi uno alla volta i tuorli (Foto 4) e metti da parte gli albumi. Attenzione con i tuorli: non unire il successivo fino a che il primo non risulta bene assorbito. Il composto alla fine deve risultare molto soffice e spumoso (Foto 5).

04

05

4. Con una spatola incorpora il cioccolato fuso al composto di burro (Foto 6 e 7 ), poi aggiungi gradualmente la farina di mandorle (Foto 8 e 9).

06

07

08

09

5. Monta gli albumi con il sale: quando sono ben sode cospargete con un cucchiaio di zucchero per stabilizzarle e continua a montare.

6.Incorpora 1/4 delle chiare molto delicatamente facendo movimenti dal basso verso l’alto (Foto 10), poi procedi alternativamente con le chiare e la farina (Foto 11), sempre molto lentamente per non smontare il composto, fino ad esaurimento degli ingredienti (Foto12).

 10

11

12

7. Versa l’impasto nella tortiera di cm 18, imburrata o coperta di carta da forno, livella bene con una spatola (Foto 13) e cuoci in forno statico per 25-30 minuti a 180°C in forno statico.

Questa torta non deve cuocere troppo perché l’interno deve rimanere leggermente umido. Non estrarla immediatamente dal forno, aspetta che che si intiepidisca leggermente:  la torta infatti lievita in forno grazie agli albumi, che devono essere montati montati alla perfezione, ma questo la rende sensibile brusche variazione di temperatura. Se estrai la torta dal forno, subito dopo la cottura, potrebbe infatti sgonfiarsi.

13

Fate raffreddare la torta  almeno 10 minuti poi trasferitela su una griglia (Foto 14).

14

Glassa
1. Fondi il cioccolato con il caffè a bagno maria o a microonde e mescola bene finché non risulta una crema liscia ed omogenea.

2.Togli via il cioccolato dal bagno maria e aggiungi il burro (Foto 15) un po’ per volta amalgamando bene con una frusta.

15

3.Trasferisci il pentolino sopra ad una ciotola di acqua e ghiaccio e sbatti il composto fino ad ottenere una consistenza spalmabile: vedrai la crema diventare lucida (Foto 16).

16

Composizione

1. Distribuisci  sulla torta con una spatola e decora con mandorle a scaglie. Spolvera eventualmente con il cacao amaro.

regina_di_saba (17)

regina_di_saba (21)

Privacy Policy