Per festeggiare il compleanno della mamma di Alberto, ho consultato i libri del mitico Montersino e ho trovato questa bella ricetta (tratta dal libro Peccati di gola), dal sentore fresco e primaverile, anche se da queste parti la primavera sembra essersi dimenticata di arrivare!! E’ una torta delicata , che combina una crema diplomatica al limoncello con una gelè di fragole, creando un combinazione davvero irresistibile.
Nella ricetta originale alcuni passaggi, quali la preparazione della gelè non erano specificati, quindi ho cercato un po’ in rete… devo ringraziare Paola e il suo blog per avermi dato una mano.
Vista la Pasqua oramai prossima, puoi stupire parenti ed amici, portandolo come dessert. Infatti questo dolce può essere preparato con largo anticipo, messo in congelatore e tirato fuori all’occorrenza .Non resta che provare!!!
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
4 ore | 30 minuti | Media |
Ingredienti
Pan di Spagna
- 6 uova
- 240 g di zucchero
- 180 g di farina
- semi di vaniglia
Crema diplomatica al limoncello
- 500 g di latte
- 80 g di tuorlo (circa 4 uova medie)
- 175 g di zucchero
- 55 g di amido di mais (maizena)
- 1 bacca di vaniglia
- aromi piacere
- 400 g di panna montata
- 8 g di colla di pesce in fogli
- 10 g di buccia di limone
- 10 g di limoncello
Gelè alle fragole
- 400 g di fragole
- 120 g di zucchero
- 12 g di colla di pesce in fogli
- 20 g di succo di limone
Gelè i frutti di bosco
- 200 g di frutti di bosco
- 60 g di zucchero
- 6 g di colla di pesce in fogli
- 10 g di succo di limone
Bagna al limoncello
- 200 di acqua
- 200 g di sciroppo di zucchero
- 15 g di limoncello
Per la finitura
- Gelatina per torte
- frutta fresca per decorare
Preparazione
Pan di Spagna
1.Prepara il pan di Spagna secondo la ricetta che trovi qui.
Gelè ai frutti di bosco
1. Frulla i frutti di bosco con il frullatore ad immersione fino a ridurli a purea e passala al setaccio e aggiungi il succo di limone. Metti in ammollo la gelatina.
2. Scalda una piccola parte di purea con lo zucchero. Quando il composto sarà caldo, aggiungi la gelatina strizzata, facendola sciogliere; unisci la rimanente purea di frutti di bosco e mescola bene
Bagna al limoncello
1. Mescola i 200 ml di acqua con i 200 g di zucchero, porta a bollore fino ad ottenere un composto denso (uno sciroppo). Una volta freddo, aggiungi il limoncello.
Crema diplomatica al limoncello
1. Prepara la crema pasticcera secondo la ricetta che trovi qui.
2. Metti il composto in una pirofila a coprilo con una pellicola per alimenti in modo che non si formi la pellicina (Foto 1).
3. Una volta fredda, pesa 300 g di crema e rendili omogenei sbattendola con le fruste (Foto 2), e metti ad ammollare la gelatina in acqua fredda .
4. Monta la panna, scalda una parte di crema pasticcera ed aggiungi la gelatina ben strizzata, facendola sciogliere bene girando con la frusta.
5. Unisci il tutto alla crema fredda mescolando bene in modo che la gelatina si amalgami bene.
6. Aggiungi per ultimo la panna montata l’aroma di limone e il limoncello (Foto 3), mescolando delicatamente per evitare di smontare il composto: otterrai una crema soffice spumosa (Foto 4).
Gelè alle fragole
1. Frulla le fragole con il frullatore ad immersione fino a ridurle a purea e passala al setaccio e aggiungi il succo di limone. Metti in ammollo la gelatina.
2. Scalda una piccola parte di purea con lo zucchero. Quando il composto sarà caldo, aggiungi la gelatina strizzata, facendola sciogliere; unisci la rimanente purea di fragole e mescola bene (Foto 5).
Composizione
Il montaggio di questo dolce avviene al contrario: dalla gelè (come nel mio caso) fino a concludere con il pan di spagna; viene congelato, quindi capovolto e decorato.
1. Disponi sul fondo di una tortiera o di un anello di metallo senza fondo, un disco di acetato (Foto 6).
2. Fai colare la gelèe di frutti di bosco, disponendole come macchie sul foglio di acetato; mettile in freezer in modo che si rassodino (foto 7).
3. Una volta congelata, distribuisci con la sac a poche un primo strato di crema al limoncello (Foto 8), livella bene con la spatola e fai rassodare in freezer per altri 10 min.
4. Versa quindi la gelè di fragole sul primo strato di crema (Foto 9); poniamo nuovamente in freezer e una volta che si sarà leggermente rassodato, aggiungi l’altra metà di crema al limone (Foto 10).
5. Disponi infine il tutto il Pan di Spagna inzuppato di bagna al limoncello (Foto 11), e metti il dolce nel congelatore per almeno 2 o 3 ore (meglio tutta la notte).
6. Sistema il dolce ancora congelato e capovolto direttamente sul piatto/vassoio di servizio (Foto 12). Rimuovi la pellicola quindi decorare con frutta fresca immersa in gelatina (Foto 13).
7. Lascia scongelare completamente il dolce prima di servirlo. Serviranno circa 2 ore a temperatura ambiente, o 4/5 ore in frigo.
Consigli
- Per agevolare la preparazione puoi preparare in anticipo pan di spagna e crema pasticcera, congelarli e scongelarli la sera di prima di fare la torta.