Torta di rose con gocce di cioccolato

La torta di rose è una torta di cui esistono infinite varianti, con diverse combinazioni di gusti (cioccolato, crema, marmellata) ma di fatto io non avevo ancora trovato quella adatta a me. Infatti ne avevo provato diverse ma sempre con risultati disastrosi: una non lievitava, l’altra era lievitata troppo, una terza troppo poco dolce…insomma il risultato non era mai stato quello atteso.

Così, quando ho trovato la ricetta su uno degli ultimi numeri di Più dolci, ero molto scettica se fare un ulteriore tentativo. Ma alla fine ho deciso di provare e questo volta perlomeno il risultato finale è stato quello atteso, però non sono ancora del tutto convinta che sia la ricetta definitiva.

La difficoltà di questa ricetta sta nel rispettare i tempi di lievitazione e trovare l’ambiente giusto per la lievitazione: io solitamente utilizzo il forno spento in cui inserisco una ciotola piena di acqua calda in modo che l’impasto non si secchi. Il vantaggio è che mentre lievita si possono fare cose!

Scherzi a parte, è un ottimo dolce per la colazione e merenda, ma visto il suo aspetto elegante, può diventare un simpatico regalo.

2013-08-26-026

Tempo di preparazioneTempo di cotturaDifficoltà
40 minuti + lievitazione30 minutiMedia

Ingredienti

1 impasto09

  • 75 g di farina 0
  • 55 g di latte a temperatura ambiente
  • 4 g di lievito di birra secco

2 impasto

  • 300 g di farina manitoba
  • 80 g di tuorli (ca 4 uova medie)
  • 40 g di burro morbido
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • 3 g di lievito di birra secco
  • aroma vaniglia
  • 5 g di sale
  • 120 g di latte a temperatura ambiente

Farcia

  • 80 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • gocce di cioccolato
  • aroma vaniglia

Preparazione

1 impasto

1. Sciogli il lievito nel latte tiepido, unisci la farina setacciata (Foto 1) e impasta fino ad ottenere un panetto omogeneo (Foto 2).

01

02

2. Metti l’impasto in una ciotola, coprilo con una pellicola e fai lievitare fino a il volume sarà triplicato, circa 45 minuti (Foto 3).

03

2 impasto

1. Al primo impasto unisci il lievito sciolto nel latte tiepido, la farina, il burro morbido, il sale, i tuorli e gli aromi (Foto 4). Impasta a mano o con la planetaria usando la frusta a gancio per gli impasti sodi (Foto 5), fino ad ottenere un impasto sodo che si stacca dalle pareti della terrina (Foto 6).

04

05

06

2. Copri la pasta con la pellicola (Foto 7) e lascia lievitare in un luogo caldo fino a che il volume sarà triplicato (serviranno dalle 2 alle 2 ore e mezza).

07

Farcia

1. Sbatti il burro con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema morbida (Foto 8).

08

Composizione

1. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto (Foto 9), rompi la lievitazione e poni l’impasto in congelatore per 6 minuti.

09

2. Stendi la pasta in un rettangolo di 30 per 25 cm (Foto 10), spalma la crema al burro e aggiungi le gocce di cioccolato.

10

3. Esegui una piega a quattro: piega dal lato lungo, i lembi di impasto dell’impasto verso il centro (Foto 11 e 12). Ripiega quindi una parte sull’altra chiudendo a libro (Foto 13). Poni per un’ora l’impasto in frigo.

11

12

13

4. Stendi la pasta in un rettangolo di 35x 40 cm di (Foto 14) e arrotola la pasta partendo dal lato lungo 40 cm.

14

5. Dividi il rotolo in 8 fette spesse 5 cm (Foto 15).

15

6. Adagia le fette ben distanziate in uno stampo protetto dalla carta da forno (Foto 16), unto e infarinato sulla pareti e fai lievitare per circa 2 ore (Foto 17).

16

17

Cottura

1. Proteggi la base del forno ponendo una teglia sul ripiano più basso e inforna a 175°C per 30 minuti circa (la superficie deve diventare dorata).

2. Trascorso il tempo di cottura sforna la torta di rosa, avendo cura di farla raffreddare prima di sformarla.

18

 

Privacy Policy