Per festeggiare il suo ingresso negli “Enta” una mia carissima amica mi ha commissionato non una ma ben due torte, che sono stata ben felice di preparare. Per quest’occasione, la festeggiata mi ha richiesto una torta di Pan di Spagna farcita con crema e frutta. Vista la stagione (era il mese di gennaio), ho optato per una vaporosa crema diplomatica con i frutti di bosco. Un sapore fresco delicato che ha incontrato il gusto degli ospiti, ma soprattutto della festeggiata!
Per questa ricetta invece della mia solita crema ho usato la ricetta del maestro Montersino, che è sempre una garanzia. Il procedimento per la preparazione è il medesimo, cambiano leggermente le dosi degli ingredienti.
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
3 ore | 25 minuti Pan di Spagna 25 minuti Bignè | Media |
Ingredienti
Pan di Spagna
- 7 uova intere
- 210 g di farina
- 280 g di zucchero
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Bignè
- 185 ml di acqua
- 25 ml di latte
- 165 g di burro
- 175 g di farina
- 1 pizzico di sale
- 270 g di uova intere ( circa 5 uova medie)
Crema pasticcera
- 400 ml di latte intero
- 100 ml di panna
- 150 g di tuorli
- 150 g di zucchero
- 35 g di amido di mais
- 1/2 bacca di vaniglia
Crema diplomatica ai frutti di bosco
- 330 g di crema pasticcera
- 500 g di panna da montare
- 450 g di frutti di bosco freschi o surgelati
Bagna
- 200 ml di acqua
- 200 g di zucchero
- acqua q.b per diluire
- aroma vaniglia
Decorazione
- 250 g di panna montata
- 6 bignè
- 50 g di cioccolato
Attrezzatura
- Stampo da 28 cm a cerniera o cerchio apribile in acciaio
- Planetaria o sbattitore (io kmix)
- Sac a poche
- Bocchetta liscia e rigata
- Terrine di dimensioni varie
- Spatole di silicone o gomma
- Spatola francese
- Fogli di acetato
Preparazione
Pan di Spagna
1. Prepara il Pan di Spagna secondo la ricetta che trovi qui.
Bignè
2. Prepara i bignè con la ricetta che trovi qui. Per utilizzarli come decorazione è importante farli piccoli, per cui quando li disponi sulla teglia per la cottura fai delle palline di al massimo 2 cm di diametro.
Bagna
1. Mescola i 200 ml di acqua con i 200 g di zucchero, porta a bollore fino ad ottenere un composto denso (uno sciroppo). Una volta freddo, aggiungi l’aroma che desideri (nel mio caso vaniglia).
Crema pasticcera
1. Prepara la crema pasticcera secondo la preparazione che trovi qui.
2. Metti il composto in una pirofila a coprilo con una pellicola per alimenti in modo che non si formi la pellicina (Foto 1).
Foto 1
Crema diplomatica
1. Una volta fredda, rendila sbattendola con le fruste, aggiungi il rhum e metti ad ammollare la gelatina in acqua fredda.
2. Monta la panna, scalda una parte di crema pasticcera ed aggiungi la gelatina ben strizzata, facendola sciogliere bene girando con la frusta.
3. Unisci il tutto alla crema fredda mescolando bene in modo che la gelatina si amalgami bene.
4. Aggiungi per ultimo la panna montata, mescolando delicatamente per evitare di smontare il composto: otterrai una crema soffice spumosa.
Composizione
1.Taglia il pan di spagna in modo da ottenere tre dischi di spessore uniforme (Foto 2).
2.Metti sul fondo di una tortiera a cerniera o meglio di un anello, il primo disco di pan di spagna. Per facilitarti puoi inserire qualche foglio di acetato per facilitare il distacco dell’anello.
3.Imbevi il pan di spagna con lo sciroppo diluito con un po’ d’acqua e con la sac a poche distribuisci la crema.
4.Aggiungi quindi i frutti di bosco tenendoti a circa un cm dal bordo: se utilizzi quelli surgelati, fai attenzione che siano ben scongelati e asciutti.E’ importante eliminare il liquido in eccesso per evitare che lo rilascino poi nella crema.(Foto 3).
5. Disponi il secondo disco di Pan di Spagna (Foto 4) , imbevilo con lo sciroppo e farcisci con crema e frutti di bosco come descritto al punto precedente. Disponi infine l’ultimo disco di Pan di Spagna, imbevilo di sciroppo e coprilo con un sottile strato di crema (Foto 5).
4. Monta la panna e con la sac a poche distribuiscila sui bordi: con la spatola livella ben in modo da togliere la panna in eccesso e ottenere una superficie liscia. Procedi allo stesso modo per la parte superiore (Foto 6).
5. Posiziona i bignè in modo da avere un riferimento (Foto 7): una volta segnata la posizione, toglili e procedi a con la scritta al centro della torta utilizzando il cioccolato fuso. Per aiutarti puoi fare con uno stecchino i segni che potrai utilizzare come guida.
6. Farcisci i bignè con la crema avanzata, coprili con la cioccolata disponili nuovamente sulla torta. Finisci la decorazione con la panna montata (Foto 8).
Consigli
Prepara in anticipo Pan di Spagna e bignè e scongelali la sera prima di utilizzarli.