Quando ho visto su Pinterest il titolo di di questa ricetta “The Best Chocolate Cake Recipe Ever”, ossia la miglior ricetta di sempre per la torta al cioccolato, e ho visto poi la foto, non ho resistito alla tentazione di provarla! Con un titolo del genere doveva essere semplicemente spettacolare!
Questo dolce veramente facile da preparare, è la quintessenza del cioccolato, morbida e cremosa.
Visto che è San Valentino, perchè non chiudere in dolcezza la vostra serata romantica?
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
40 minuti | 30 minuti | Bassa |
Ingredienti
Chocolate Cake
- 254 g di farina
- 400 g di zucchero
- 75 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 7 g di bicarbonato
- 5 g di sale
- 5 g di caffè solubile
- 250 ml di latte
- 125 ml di olio vegetale
- 2 uova
- semi di vaniglia
- 250 ml di acqua bollente
Chocolate Frosting
- 150 g di burro
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 350 g di zucchero a velo
- 125 ml di latte
- aroma vaniglia
- 3 g di caffè solubile
Preparazione
Chocolate Cake
1. Preriscalda il forno in modalità statica a 180 ° C, prepara due stampi per dolci da 24 cm, imburrali e infarinali. Non usare stampi a cerniera, perchè l’impasto è molto liquido, e con lo stampo a cerniera, anche in fase di cottura, rischi le fuoriuscite di pastella dalla stampo.
2. Nella ciotola della planetaria o in una terrina capiente aggiungi la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, il bicarbonato, il sale e il caffè solubile e mescola bene in modo da amalgamare gli ingredienti tra di loro (Foto 1 e 2 ).
2. Aggiungi al composto il latte, l’olio vegetale, mescolando bene in modo in modo da ottenere una miscela omogenea (Foto 3 e 4)
3. Aggiungi quindi le uova e vaniglia (Foto 5), aumentando la potenza dell’impastatrice (se impasti a mano, lavora fino a che ottieni una miscela ben amalgamata). Riduci la velocità e aggiungi infine con cautela l’acqua bollente. Impasta ad alta velocità per circa 1 minuto per aggiungere aria. Otterrai un impasto molto liquido con una consistenza simile ad una pastella (Foto 6).
4. Distribuisci la pastella in modo uniforme tra i due stampi (Foto 7), all’occorrenza puoi usare anche uno stampo solo, ricordati però che i tempi di cottura raddoppiano. Cuoci in forno per 30-35 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti a inserito nel centro esce pulito.
Chocolate Frosting
1. Setaccia il cacao amaro in modo da rimuovere gli eventuali grumi (Foto 8).
2. Sciogli il burro e aggiungilo a poco a poco, mescolando bene in modo da ottenere un crema liscia (Foto 9 e 10).
3. Aggiungi a poco a poco lo zucchero a velo (Foto 11), alternando ogni aggiunta di zucchero con un cucchiaio di latte, aggiungi per ultimo caffè solubile e aroma di vaniglia. Impasta finchè non ottieni un composto liscio e compatto (Foto 12).Se glassa appare troppo secca, aggiungi un po’di latte, un cucchiaio alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza. Al contrario se è troppo liquida aggiugni un po’ di zucchero a velo.
Composizione
1. Farcisci la torta con la glassa, spatolando a superficie a formare delle onde (Foto 13 e 14)