Il tiramisù di Pompi: parte II.
Dopo aver preparato i Novarini, bisognava procedere con la seconda fase, ovvero preparare il tiramisù . Pompi lo propone con le fragole, al pistacchio e alla banana, io però a casa avevo la pasta di nocciole e così ho deciso di inventarmi la mia variante, quella alla nocciola. Il secondo passo era decidere quale bagna usare: ho trovato un liquore al cioccolato che poteva fare al caso mio e l’ho mescolato al caffè per dargli un gusto più deciso.
Dopo tante fatiche, il risultato?? Abbastanza soddisfacente, anche se non chiaramente all’altezza di quello che ho mangiato a Roma. Sicuramente un variante interessante da proporre come alternativa al tiramisù tradizionale…che i puristi di questo ricetta non me ne vogliano!
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
40 minuti | / | Bassa |
Ingredienti
Crema
- 250 g di mascarpone
- 85 g di tuorli (circa 4 tuorli)
- 170 g di zucchero
- 50 g di acqua
- 20 g di pasta di nocciole
- 30 g di nocciole tritate
- 250 ml di panna da montare
Per la finitura
- 20 Novarini (dipende dalla dimensione)
- caffè
- liquore al cioccolato
- acqua
- cacao amaro
Preparazione
Crema
1. In un pentolino dal fondo spesso, versa prima l’acqua e lo zucchero semolato, e cuoci a fuoco moderato.
2. Quando lo zucchero raggiunge i 115° C, inizia a montare (con la sbattitore o con la planetaria) i tuorli.
3. Nel frattempo continua la cottura dello zucchero finchè raggiunge i 121°C: a questo punto diminuisci la velocità dello sbattitore o della planetaria e e versa a filo lo zucchero caldo sui tuorli che stanno montando.
4.Versane prima una piccola quantità, fai montare e quindi aggiungi il resto.
5. Continua a montare fino al raffreddamento, fino ad ottenere un composto gonfio e stabile (Foto 1). Monta la panna.
6. Unisci quindi alla montata di uova, il mascarpone, la pasta di nocciole (Foto 2) e mescola bene (Foto 3). Aggiungi la panna montata mescolando delicatamente (Foto 4) e infine e nocciole tritate (Foto 5). Amalgama gli ingrediente fino a ottenere una crema spumosa e omogenea (Foto 6).
Composizione
1. Disponi un sottile strato di crema sul fondo dello stampo (sia nel caso tu utilizzi uno stampo monoporzione oppure uno grande).
2. Mescola il caffè e il liquore al cioccolato, diluendo eventualmente con po’ d’acqua e imbevi i novarini (che puoi acquistare già pronti oppure prepararli con la ricetta che trovi qui).
3. Disponi i biscotti (Foto 7)e aggiungi un secondo strato di crema: continua ad alternare biscotti e crema fino ad esaurimento.
4. Metti in frigo per un paio d’ore e prima si servire spolvera con il cacao amaro.
Consigli
Se vuoi ottenere una crema più leggere puoi usare al posto della panna gli albumi montati a neve