Tarte cioccolato e nocciola

Cioccolato e ancora cioccolato! Per chi non lo avesse ancora capito, ho proprio una passione per il cioccolato, in tutte le sue forme e non solo. I modi e le tecniche per lavorare questo materiale sono estremamente affascinanti e consentono la creazione di dolci veramente incredibili. E così per festeggiare il mio ingresso negli “enta” (ebbene sì è arrivato anche per me il primo compleanno con il 3 davanti…sono antica come dice mio fratello sedicenne!!), mi sono auto preparata una crostata super cioccolatosa, aromatizzata alla nocciola: facile, veloce, buonissima….almeno per chi ama il cioccolato quanto me!

2013-11-18-277

Tempo di preparazioneTempo di cotturaDifficoltà
40 minuti30 minutiBassa

Ingredienti (dose per uno stampo da 26 cm)

Pasta frolla

  • 250 g di farina
  • 140 g di burro morbido
  • 90 g di zucchero a velo
  • 25 g di farina di mandorle
  • 1 uovo intero
  • aroma vaniglia
  • sale

Ganache cioccolato e nocciola

  • 500 ml di panna da montare
  • 400 g di cioccolato fondente
  • 30 g di pasta di nocciole

Biscottini per decorare

Pasta frolla

1. Versa in una ciotola o nella planetaria 125 g di farina ben setacciata. Aggiungi la farina di mandorle,lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, l’aroma di vaniglia, il pizzico di sale e l’ uovo.

2. Lavora gli ingredienti gli ingredienti in modo che si amalgamino tra di loro (se utilizzi la planetaria lavora a bassa velocità).

3. Setaccia la farina rimanente e incorporala all’impasto e completa la lavorazione. Dopo aver ottenuto un panetto omogeneo, rivestilo con la pellicola e fai riposare la frolla in frigo per almeno 1 ora.

4. Trascorso il tempo di riposo, stendi l’impasto ad uno spessore di 4 mm e ritaglia un disco da 26 cm usando il fondo dello stampo. Fai aderire il disco sulla base della tortiera, che avrai precedentemente imburrato e infarinato.

5. Dall’impasto ricava una fascia rettangolare alta 3 cm, sottile sempre 4 mm e abbastanza lunga in modo da coprire tutta la circonferenza interna della tortiera. Rivesti quindi i bordi con la striscia, copri con la carta da forno e fai riposare in frigo per almeno un’ora, meglio se più lungo.

6. Trascorso il tempo di riposo, bucherella il fondo con una forchetta (Foto 1), rivesti con la carta da forno, adagia le sferette in ceramica o i fagioli secchi (Foto 2)e procedi con la cottura in bianco per circa 20 minuti a 180°C in forno statico. Dopo 20 minuti, elimina i pesetti, togli la carta e completa la cottura (circa 10 minuti). Come indicatore della cottura osserva i bordi: quando cominciano a diventare dorati, la frolla sarà cotta. Non superare in ogni caso la mezz’ora di cottura e non farti ingannare dal colore: questo tipo di frolla tende a rimare chiara. Se lasci troppo nel forno rischia di diventare troppo dura.

01

02

7. Fai raffreddare bene su una gratella. Se i bordi sono irregolari, smussali utilizzando il pelapatate.

 Ganache cioccolato e nocciola

1. In un pentolino porta a bollore la panna. Spegni il fuoco, aggiungi il  cioccolato spezzato, mescola bene in modo che si sciolga e si amalgami. Aggiungi la pasta di nocciole.

2. Amalgama bene utilizzando un mixer ad immersione, evitando di incorporare aria e a fai intiepidire.

Composizione

1. Versa la ganache ormai tiepida nel guscio di frolla, livellando bene. Metti in frigo a rassodare.

2. Prima di servire decora a piacere, io ho utilizzato dei biscotti che ho preparato con la frolla avanzata.

Privacy Policy