Semifreddo vaniglia e gianduia

Questo semifreddo lo potrei anche chiamare il semifreddo del riciclo , perchè in realtà io avevo in mente di fare un altro dolce. Ma gli imprevisti ogni tanto succedono, e la torta in questione ha deciso di afflosciarsi senza un preciso motivo, lasciandomi senza dolce per il pranzo con la mia famiglia. Dopo aver millantato le mie doti di pasticcera, non potevo presentarmi con un dolce in quelle condizioni, e così dovevo inventarmi qualcosa in poco tempo e che soprattutto non nascondesse qualche  insidia!

Ho trovato la ricetta di questo semifreddo facile facile, che mi ha permesso sia di riciclare i resti della torta mal riuscita, ma anche di fare una bella figura!

La preparazione è molto semplice, ma la combinazione di vaniglia e cioccolato, è un sapore che piace sia ai più grandi che ai più piccoli, e lo rende perfetto per concludere in bellezza un pranzo  oppure una cena.

Tempo di preparazioneTempo di cotturaDifficoltà
60 minuti5 minutiBassa

Ingredienti (dose per 2 semifreddi)

Crema

  • 500 ml di latte
  • 200 g di zucchero
  • 100 g tuorli
  • 50 g di farina di riso
  • 100 g di cioccolato gianduia
  • 300 g panna
  • semi di vaniglia (oppure una bacca di vaniglia)

Meringa italiana

  • 150 g di albumi
  • 120 g di zucchero
  • 50 g di acqua

Per la finitura

  • fette di torta al cioccolato della lunghezza dello stampo
  • croccante di frutta secca

Preparazione

1. Prepara la crema pasticcera secondo il procedimento che trovi qui, e una volta pronta dividi  la crema ancora calda in due porzioni uguali: alla prima aggiungi il cioccolata gianduia spezzettato (Foto 1) e mescola bene, in modo da farlo sciogliere e ottenere una crema omogenea. Copri entrambe le porzioni di crema con una pellicola per alimenti in modo che non si formi la pellicina.

semifreddo_vaniglia_gianduia (12)
Foto 1

2.Prepara la meringa italiana secondo il procedimento che trovi qui.

3. Monta la panna: deve avere una consistenza soffice, ma non essere troppo sostenuta (in termini tecnici si definisce semi-montata).

4. Prendi la crema alla vaniglia ormai fredda, rendila omogenea mescolandola con le fruste e aggiungi metà della panna montata , mescolando delicatamente per non smontarla (Foto 2).

semifreddo_vaniglia_gianduia (13)
Foto 2

5. Unisci alla crema metà della meringa italiana sempre mescolando delicatamente dal basso verso l’alto (Foto 3).

semifreddo_vaniglia_gianduia (1)
Foto 3

6. Ripeti le operazioni descritte nei punti 5 e 6 con la crema al gianduia (Foto 4).

semifreddo_vaniglia_gianduia (5)
Foto 4

7. Fodera lo stampo da plumcake con la pellicola trasparente per alimenti e versa la crema alla vaniglia  fino a riempire metà dello stampo (Foto 5). Al centro disponi una striscia di torta al cioccolato (Foto 6).

semifreddo_vaniglia_gianduia (2)
Foto 5

 

semifreddo_vaniglia_gianduia (3)
Foto 6

8. Aggiungi il croccante e versa nello stampo la crema al gianduia (Foto 7 e 8) . Copri infine con gli strati di torta al cioccolato, fino a coprire bene la crema senza lasciare buchi, perchè costituirà il fondo del dolce.  (Foto 9).

semifreddo_vaniglia_gianduia (4)
Foto 7

 

semifreddo_vaniglia_gianduia (6)
Foto 8

 

semifreddo_vaniglia_gianduia (7)
Foto 9

9. Batti delicatamente lo stampo sul tavolo in modo da evitare che rimangano dei buchi e poni il semifreddo in congelatore un paio d’ore.

10. Prima di servire, decora il semifreddo a piacimento.

Consigli

  • Per il fondo del semifreddo puoi usare il pan di Spagna oppure i savoiardi.
  • Puoi scegliere il cioccolato che preferisci per il gusto della crema.
Privacy Policy