Semifreddo Bounty

L’estate è ufficialmente cominciata, e cosa c’è di meglio di un buon semifreddo al cocco con copertura al cioccolato che ricorda proprio il famoso dolcetto? Fresco e goloso, è un ottimo dessert, che è inoltre facile da preparare. Puoi prepararlo sia in versione intera (utilizzando uno stampo da plumcake per esempio), che in versione mono porzione: è buonissimo in entrambi i casi!

semifreddo_bounty

Tempo di preparazioneTempo di cotturaDifficoltà
40 minuti10 minutiBassa

Ingredienti

  • 3 tuorli d’uovo
  • 200 g di zucchero
  • 500 ml di latte
  • 200 g di cocco grattugiato
  • 250 g di panna fresca
  • 50 g cioccolato fondente
  • Pan di Spagna o savoiardi
  • bagna a piacere

Preparazione

1. Monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (Foto 1). Metti il latte a scaldare in un pentolino.

01

2. Alla montata di uova, sempre mescolando, aggiungi il cocco (Foto 2 e 3).

02

03

3. Aggiungi quindi il latte caldo mescolando bene (Foto 4): scalda il composto sul fuoco oppure  a microonde il modo che il latte si assorba (Foto 5). Il composto non deve bollire. Una volta che il latte è stato ben assorbito (Foto 6), fai raffreddare bene.

04

05

06

4. Nel frattempo fodera uno stampo (io ho usato uno da plumcake) con carta forno bagnata e strizzata oppure con la pellicola.Fondi il cioccolato fondente e versalo sul fondo dello stampo facendo attenzione a stenderlo in uno strato sottile (Foto 7). Metti in frigo a rassodarsi per qualche minuto.

07

5.Una volta che il composto a base di cocco sarà freddo, monta la panna fino ad ottenere una consistenza tipo schiuma da barba.

6. Unisci delicatamente la panna al composto a base di cocco,  mescolando con cura (Foto 8).

08

7. Versa metà  della crema sopra allo strato di cioccolato, aggiungi il pan di Spagna o i savoiardi imbevuti con bagna a piacere (Foto 9), e quindi finisci con la seconda porzione di crema (Foto 10). Metti in freezer per almeno 5-6 ore a raffreddare completamente.

09

10

8. Tira fuori dal congelatore fuori circa mezz’ora prima di servire.

Privacy Policy