Semifreddo ai frutti di bosco

Oggi avevo voglia di provare qualcosa di nuovo e mi chiedevo vista la calura, cosa poter preparare senza dover per forza accendere il forno. Così spulciando tra le ricette ho deciso di optare per un semifreddo ai frutti di bosco, fresco e leggero.

Tempo di preparazioneTempo di cotturaDifficoltà
30 minuti10 minutiBassa

Ingredienti

  • 250 g i frutti di bosco freschi o surgelati
  • 250 g di zucchero
  • 125 g di albume (circa 4 uova)
  • 250 ml di panna da montare
  • 80 g di cioccolato bianco

Preparazione

1. Fai scongelare i frutti di bosco, se perdono molta acqua eliminane un po’. Se usi i frutti di bosco freschi passa direttamente al punto 2.

2. Frulla con il frullatore ad immersione i frutti di bosco con lo zucchero in modo da ottenere un composto liscio (Foto 1).

Foto 1

3. Metti il composto così ottenuto in un pentolino e fai cuocere la miscela a fuoco moderato (Foto 2): quando la miscela raggiunge i 115° C, inizia a montare (con la sbattitore o con la planetaria) gli albumi con un cucchiaio di zucchero (Foto 3).

Foto 2

 

Foto 3

4. Nel frattempo continua la cottura dello sciroppo ai frutti di bosco finchè raggiunge i 121°C: a questo punto diminuisci la velocità dello sbattitore o della planetaria e versa lo sciroppo caldo sugli albumi che stanno montando. Versane prima una piccola quantità, fai montare e quindi aggiungi il resto (Foto 4).

Foto 4

5. Continua a montare fino al raffreddamento, fino ad ottenere un composto gonfio e stabile (Foto 5).

Foto 5

6. Rivesti uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente per alimenti (Foto 6)  e sciogli il cioccolato (a bagno maria o al microonde).

Foto 6

7. Monta la panna: deve avere una consistenza soffice, ma non essere troppo sostenuta (in termini tecnici si definisce semi-montata).

8. Aggiungi quindi la panna  alla meringa italiana ai frutti di bosco, mescolando delicatamente in modo da non smontare il composto (Foto 7 e Foto 8 ).

Foto 7

 

Foto 8

9. Versa metà della crema ottenuta nello stampo da plumcake: assicurati che la crema sia ben distribuita nello stampo.Versa la cioccolata tiepida sulla crema, in modo da formare una striscia (Foto 9).

Foto 9

10.Versa quindi l’altra metà della crema fino a riempire lo stampo, livella bene la superficie e metti in congelatore per alcune ore (Foto 10). Decora a piacere prima di servire.

Foto 10

Consigli

  • Invece dei frutti di bosco misti puoi usare solo i mirtilli o i lamponi.
  • La striscia di cioccolato deve essere molto sottile altrimenti farai fatica  tagliare il dolce.
Privacy Policy