Sbrisolona

La torta sbrisolona è un dolce originario della città di Mantova, si prepara con farina gialla (farina di mais) farina bianca e zucchero  in parti uguali, ragione per cui in passato era detta anche “torta delle tre tazze”, con aggiunta di mandorle, burro e tuorli d’uovo. La ricetta risale a prima del ‘600 quando pare arrivò anche alla corte dei Gonzaga.

Caratteristica inconfondibile della torta è la sua friabilità che la porta a sbriciolarsi con estrema facilità.

In occasione di una cena con amici, sapendo che la mia ospite  non è particolarmente amante dei dolci, ho deciso di preparare una mia variante di questo dolce croccante a dalla consistenza rustica, e devo dire che ci ho proprio azzeccato!

Tempo di preparazioneTempo di cotturaDifficoltà
25 minuti60 minutiFacile

Ingredienti

  • 200g di farina di frumento
  • 200 g di farina di  mais (farina per la polenta)
  • 200 g di mandorle spellate e tritate grossolanamente
  • 2 tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 100 g di strutto
  • semi di vaniglia

Preparazione

1. Sul piano di lavoro disponi a fontana le farine mescolate tra di loro e nel centro metti lo zucchero, le mandorle tritate, semi di vaniglia e un pizzico di sale (Foto 1).

sbrisolona (2)
Foto 1

2. Aggiungi  le uova intere e impasta tra loro gli ingredienti formando delle grosse briciole (Foto 2).

sbrisolona (3)
Foto 2

3. Riforma quindi la fontana, e al centro aggiungi il burro ammorbidito e lo strutto e impasta nuovamente (Foto 3).  Non riuscirai ad ottenere un impasto compatto, ma l’importante che i singoli ingredienti si amalgamino ben tra di loro.

sbrisolona (4)
Foto 3

4. Imburra e infarina una tortiera (io  ne ho usato una di 26 cm diametro) e distribuisci all’interno la pasta sbriciolandola accuratamente, così da formare uno strato uniforme ma irregolare (Foto 4). Prima di informare , batti con un paio di colpi secchi la base dello stampo sul piano di lavoro, in modo da colmare gli eventuali spazi vuoti che si potrebbero formare tra “briciole” della pasta.

sbrisolona (5)
Foto 4

5. Cuoci la torta per 60 minuti a 180°C in forno statico : dopo 45 minuti apri il forno e controlla  se la superficie apparente ben dorata, puoi spegnere il forno e lasciare dentro  la torta per ancora 15 minuti. Una volta cotta, lascia raffreddare bene la torta prima di toglierla dallo stampo.

Consigli

L’ideale è accompagnarlo da un vino dolce e liquoroso come per esempio il Malvasia, il Passito di Pantelleria o il Vin Santo.

Privacy Policy