La pasta frolla è una delle preparazioni di base più conosciute ed utilizzate anche grazie alla sua facile e rapida preparazione, e credo che sia la mia preparazione preferita. Io adoro l’odore dei biscotti, tanto che se esistesse l’aroma “Crostata” lo metterei in tutti i miei armadi.
Il termine pasta frolla deriva secondo la tradizione dal termine “frollare”, che indica in cucina, il procedimento che favorisce l’intenerimento delle carni e migliora le loro caratteristiche organolettiche. Di conseguenza il termine “frolla” è stato associato a questo tipo di pasta, poichè le sue qualità migliorano dopo qualche ora di riposo in frigorifero.
La preparazione della pasta frolla è si molto semplice, ma bisogna avere delle piccole attenzioni per la sua buona riuscita.
Qui ti riporto la ricetta per preparare sia la pasta frolla tradizionale che quella al cacao. Il procedimento da seguire è lo stesso; l’unica cosa che cambia, nel caso della pastafrolla al cacao, è l’aggiunta appunto del cacao.
Per la preparazione non sono necessari particolari strumenti, può essere preparata sia a mano che in planetaria.
Ingredienti
Rapporto farina, burro e zucchero: 2:1:1
- 300 g di farina debole (per vedere la forza delle farine ti consiglio di guardare qui)
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero semolato
- 50 g di uova intere (1 uovo medio circa)
- semi di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di lievito (facoltativo)
- aromi (es. buccia di arancia grattugiata)
Pasta frolla al cacao
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero
- 50 di uova (circa 1 uovo medio)
- 2 g di sale
- 5 g di lievito in polvere
- 200 g di farina 00
- 40 g di cacao amaro in polvere
Attrezzatura
- Planetaria con frusta a foglia
- Terrina
- Bilancia
- Spatola
- Mattarello
- Setaccio
Preparazione
1.Taglia a cubetti il burro a temperatura ambiente e aggiungi il pizzico di sale e gli aromi.
2. Aggiungi lo zucchero, lavora per farlo amalgamare. Quando burro e zucchero formeranno delle grosse briciole, aggiungi le uova leggermente sbattute. Lavora il tutto fino ad ottenere il completo assorbimento delle uova (Foto 1 e Foto 2).
3. Setaccia la farina (eventualmente con il lievito) e aggiungila rapidamente un po’ alla volta all’impasto: lavora velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo ma non elastico (Foto 3 e 4).
Nel caso della pastafrolla al cacao setaccia insieme la farina, il cacao ed eventualmente il lievito e procedi come nel caso della pasta frolla tradizionale.
4. Avvolgi l’impasto in una pellicola e mettilo in frigo a riposare per almeno 30 minuti, meglio un’ora, in modo che l’impasto si rassodi.
5. Dopo il tempo di riposo procedi con la lavorazione (biscotti, crostate). Nel caso dei biscotti dopo che li avrai formati, falli riposare nuovamente in frigo per una mezz’ora. Nelle Foto 6,7,8, 9 e 10 ti illustro la preparazione di una crostata.
6. Cuoci l’impasto nel forno statico a 180°C per 25-30 minuti. L’impasto deve colorirsi leggermente non diventare dorato, dopo averlo sfornato lascia raffreddare bene. (Foto 11).
Non preoccuparti se i biscotti/la crostata sono ancora morbidi una volta tirati fuori dal forno. Raffreddandosi assumeranno la giusta consistenza.
Per la video ricetta della pasta frolla
Consigli
- Per fare la pasta frolla al cacao devi togliere dal peso totale della farina 100 g e aggiungere 50-60 g di cacao in polvere. Se usi questa proporzione non dovrai modificare la ricetta. Infatti a parità di peso il cacao assorbe molti più liquidi rispetto alla farina. Anche per quanto riguarda lo zucchero è necessario fare una piccola modifica. Dovrai infatti aggiungere circa 25 g di zucchero in più per ogni 50 g di cacao aggiunti, per evitare di avere una frolla meno dolce.
- L’aggiunta del lievito garantisce una pasta più soffice e aerata: puoi aggiungerlo all’impasto in quantità pari a 10 g per 1 kg di farina: ad es. per 100 g di farina puoi aggiungere 1 g di lievito.
- Il tempo di riposo è fondamentale per ottenere una pasta frolla di buona qualità: se hai la possibilità fai riposare l’impasto in frigo per tutta la notte.