Il Natale si sta avvicinando a grandi passi, e quale idea migliore per un regalo un bella scatola di latta piena di deliziosi biscottini? Nelle confezioni che avevo preparato lo scorso Natale avevo inserito una selezione di dolcetti, tra cui questi cornetti alle noci e cioccolato, veloci da preparare e anche da mangiare, nel senso che uno tira l’altro!
La ricetta è tratta da “Dolci delle Dolomiti” di Anneliese Kompatscher, un libretto di ricette che la mia nonna mi aveva portato dall’Alto Adige. Per me, oltre ad essere un caro ricordo, è fonte di ispirazione per i biscotti, soprattutto quelli di Natale!
Come la maggior parte dei biscotti, il sapore migliora dopo qualche giorno…se riescono a durare tanto!!
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
20 minuti + tempo di riposo | 15-20 minuti | Bassa |
Ingredienti
Biscotti
- 140 g di farina
- 90 g di noci macinate
- 40 g di cioccolato fondente tritato finemente
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 1 bustina di vanillina
- 60 g di zucchero
- 1 tuorlo
Decorazione
- 50 g di cioccolato fondente
Attrezzatura
- Planetaria con frusta a foglia (io Kmix)
- Accessorio per tritare (se usi le noci intere)
- Spatole in silicone
- Bilancia
- Teglie
- Carta da forno o tappetino in silicone
Preparazione
1.Disponi tutti gli ingredienti in una terrina e lavorali fino ad ottenere una massa compatta. Avvolgi la pasta in un pellicola per alimenti e fai riposare in frigo per almeno 1 ora.
2.Trascorso il tempo di riposo, dividi la pasta in tanti pezzetti e forma dei rotolini grossi un dito da tagliare in pezzi della lunghezza di 7 cm, ricavandone quindi dei cornetti.
3. Disponi i cornetti su un teglia rivestita di carta da forno, e cuoci i biscotti in forno statico a 160°C per 15-20 minuti: i biscottini devono asciugarsi senza però indurirsi troppo. Quando li toglierai dal forno saranno ancora morbidi: aspetta che siano ben freddi per spostarli dalla teglia.
4. Fondi il cioccolato a bagnomaria o a microonde e immergi le punte dei cornetti.
Consigli
- L’imposto può essere preparato in anticipo e congelato. Quando poi vorrai fare i biscotti, togli la pasta dal congelatore la sera prima e falla scongelare in frigorifero.
- I biscotti possono essere conservati in un scatola di latta per un tempo lungo.