It’s the most wonderful time of the year!
Se non si fosse capito io adoro il periodo di Natale e tutto quello che comporta: l’atmosfera, l’albero, le luci, il presepe, le canzoni, la casa addobbata a festa. Quando arriva il primo di dicembre, tiro fuori il calendario dell’avvento e ripenso a quando ero bambina e con i miei fratelli facevamo a gara per svegliarci prima e aprire le finestrelle.
Adoro il Natale, perchè significa famiglia e stare bene.
Ma per me Natale significa anche biscotti e quindi perchè non iniziare bene con questi incredibili biscotti al cioccolato, che ho trovato sul Blog di Pinella (la ricetta originale la trovi qui).
Si tratta dei Sablés chocolat à la Fleur de sel (tratto da Infiniment di Pierre Hermé). Sono stati un rivelazione: all’apparenza semplici biscotti al cioccolato, ma sono un’esplosione di sapore. Il sale infatti si sente, ed è l’ultimo sapore che ti rimane in bocca. Una squisitezza!
Da provare almeno una volta!
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
20 minuti | 12 minuti | Bassa |
Ingredienti
- 175 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 5 g di bicarbonato di sodio
- 150 g di burro in pomata
- 120 g di zucchero di canna
- 50 g di zucchero al velo
- 3 g di Fior di sale
- semi di una bacca di vaniglia
- 150 g di cioccolato fondente al 70%
Attrezzatura
- bilancia
- setaccio
- grattugia
- tagliere
- alluminio
- planetaria con frusta a foglia
Preparazione
1.Trita finemente il cioccolato. Alternativamente puoi grattuggiarlo in modo da ridurlo a scaglie sottili.
2. Mescola la farina, il cacao e il bicarbonato e setaccia ripetutamente in modo da amalgamare benissimo le polveri (Foto 1).
3. Nella ciotola della planetaria con la frusta a foglia fino ad ottenere una crema morbida.
4. Aggiungi lo zucchero di canna, quello a velo, il sale e i semi di vaniglia (Foto 2 e 3).
5. Amalgama bene e completa aggiungendo le polveri ed il cioccolato (Foto 4 e 5). Impasta fino ad ottenere un impasto omogeneo, cercando di lavorare il composto il meno possibile.
6. Dividi il composto in 2 parti e con ciascuna parte forma un cilindro il più regolare possibile del diametro di circa 4 cm (Foto 6).
7. Avvolgi ciascun cilindro nell’alluminio, avvolgendo bene stretto e chiudendo bene alle estremità. Metti in frigo a riposare per 2-3 ore. Eventualmente se non pensi di cuocerli subito puoi riporre i cilindri in congelatore.
8. Trascorso il tempo di riposo, taglia i cilindri a fette di spessore di circa 0,5 cm (Foto 7).
9. Inforna a 180°C in modalità ventilata. Lascia cuocere per non più di 12 minuti in modo che rimangano “poco cotti” e falli raffreddare benissimo prima di conservarli in una scatola di latta.