Ti mai capitato di chiederti che cos’è il pralinato? Ho trovato questo ingrediente in una delle ricette di Luca Montersino, e io nella mia ignoranza ero convinta che fosse una crema spalmabile tipo nutella….ma con la nutella in realtà centra ben poco!
Il pralinato è crema composta da frutta secca (di solito nocciola e mandorle) e zucchero e si usa per semifreddi e creme: devo ringraziare il blog Il Pasticcere di Carta per avermi fatto scoprire la ricetta!
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
10 minuti | 40 minuti | Media |
Ingredienti
- 180 g di nocciole tostate
- 180 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di acqua
Preparazione
1. In una casseruola metti lo zucchero con 2 cucchiai si acqua e accendi il fuoco (Foto 1).
2. Quando lo zucchero comincia a caramellare, ovvero il suo coloro comincia a farsi ambrato (Foto 2), aggiungi le nocciole (Foto 3) e comincia a mescolare.Lo zucchero comincerà a cristallizzarsi attorno alla frutta secca.
3. Continua a mescolare la frutta secca in modo che lo zucchero riprenda a caramellare in modo uniforme. E’ importante fare attenzione che le nocciole infatti non devono tostarsi nuovamente. (Foto 4 e 5)
4. Quando il caramello è pronto stendi tutto su un foglio di carta da forno e fai raffreddare per bene (Foto 6).
5. Una volta che il croccante è freddo mettilo nel mixer e tritalo fino a che il croccante si trasforma in una pasta lucida, oleosa e morbida. Fai la prova cucchiaio: deve diventare una vera e propria crema (Foto 7, 8 e 9).
6.Metti la crema in vasetti di vetro e conservali in frigorifero.