Avevo voglia di una ricetta facile per la colazione, ma doveva essere qualcosa di originale e quindi quando ho letto la ricetta di questo plumcake. Ho deciso subito di provare, perchè non avevo mai assaggiato un dolce in cui erano combinati il cocco e il caffè. Il sapore è originale, e la decorazione al cioccolato non è solo per bellezza, ma fornisce proprio il tocco finale!
Insomma per cominciare bene la giornata!
Buona settimana a tutti
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
30 minuti | 40 minuti | Bassa |
Ingredienti
Plumcake
- 150 g di burro
- 80 g di zucchero di canna
- 60 g di zucchero bianco
- 1 tazzina di caffè
- 4 uova grandi
- 200 g di farina
- 1 bustina di lievito
- 55 g di cocco grattugiato
- sale
Decorazione
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di olio di semi
Preparazione
1. Monta il burro con lo zucchero bianco e lo zucchero di canna fino ad ottenere un crema soffice e spumosa (Foto 1 e 2).
2. Continuando a montare aggiungi il caffè (Foto 3 e 4) , e le uova una alla volta, avendo cura che il primo sia ben assorbito prima di aggiungere il successivo (Foto 5 e 6).
3. Aggiungi alla montata ormai soffice, la farina setacciata insieme al lievito e il sale (Foto 7), quindi mescola bene (Foto 8).
4. Aggiungi infine il cocco grattugiato e fai in modo che si amalgami bene all’impasto (Foto 9).
5. Versa la massa nello stampo già unto e infarinato e cuoci il dolce per 30 minuti 180°C. Abbassa la temperatura a 160 e cuoci ancora per 10 minuti.
6. Sforna e fai raffreddare il plumcake su una gratella.
Decorazione
1. Fai sciogliere il cioccolato a bagno maria o microonde e appena sciolto aggiungi l’olio di semi mescolando velocemente.
2. Lascialo intiepidire e fallo colare sul plumcake.