Quest’anno per Natale volevo cimentarmi con il più tradizionale dei dolci natalizi ovvero il panettone. Purtroppo tutte le ricette che trovavo utilizzavano il lievito madre, che non sapevo dove reperire.
Finalmente la rivista Più dolci, ha pubblicato una ricetta che prevedeva l’uso del lievito di birra, ed ecco il risultato.
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
1 e ora mezza (+ tempi di lievitazione) | 35 minuti | Alta |
Ingredienti (dose per 1 panettone da 1 kg)
Primo impasto
- 75 g di farina 00
- 45 g di acqua
- 5 g di lievito di birra fresco
Secondo impasto
- 300 g di farina manitoba
- 75 g di zucchero
- 100 g di latte
- 2 uova medie
- 1 g di lievito di birra fresco
Terzo impasto
- 100 g di burro morbido
- 3 tuorli
- 150 g di farina manitoba
- 1 e 1/2 cucchiaini di miele
- 65 g di zucchero
- 2,5 g di sale
- aroma arancia e limone
- 1 cucchiaino di rhum
- semi di vaniglia
- 50 g di gocce di cioccolato
Preparazione
Primo impasto
1. Sciogli il lievito nell’acqua tiepida , unici poi la farina in modo da formare un panetto (Foto 1).
2. Metti il panetto in una ciotola, coprilo con un pellicola per alimenti e lascialo lievitare in un luogo caldo per almeno 5 ore.
3. Aromatizza il burro con l’aroma di arancia, di limone, con i semi di vaniglia e con il rhum.
Secondo impasto
1. Trascorso il tempo di lievitazione, al primo impasto unisci lo zucchero e impasta (Foto 2); sciogli il lievito di birra in un cucchiaio di latte tiepido.
2. Unisci all’impasto il latte con il lievito, la farina manitoba (Foto 3) e le uova (Foto 4) e impasta incorporando il latte.
3. Lavora la massa a mano (oppure il planetaria) energicamente per almeno 20 minuti: l’impasto dovrà staccarsi perfettamente dalla ciotola ed avere un aspetto lucido e compatto (Foto 5).
4. Lascia lievitare l’impasto (Foto 6), protetto da una pellicola per alimenti in un luogo caldo per 5 ore o comunque fino al raddoppio del volume (Foto 7). Per ottenere una buona lievitazione metti l’impasto nel forno spento con una bacinella di acqua a 60°C . Il calore umido consentirò una lievitazione uniforme e impedirà alla pasta di seccarsi.Controlla di tanto in tanto che la temperatura dell’acqua, assicurandoti che rimanga ben calda.
Terzo impasto
1. Riprendi la pasta, unisci la farina manitoba (Foto 8), i tuorli leggermente sbattuti, il miele, lo zucchero e il sale (Foto 9).
2. Incorpora dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, il burro morbido (Foto 10).
3. Lavora a lungo l’impasto: deve risultare liscio morbido ed elastico (Foto 11).
4. Aggiungi infine le gocce di cioccolato, lavorando rapidamente, giusto il tempo di distribuirle (Foto 12).
5. Poni la pasta nell’apposito stampo (Foto 13) e lasciala levitare in un luogo caldo per almeno 8 ore : assicurati che l’impasto una volta lievitato, arrivi e superi il bordo degli stampi (Foto 14). Per ottenere una buona lievitazione metti il panetto nel forno spento con una bacinella di acqua a 60°C . Il calore umido consentirò una lievitazione uniforme e impedirà alla pasta di seccarsi.Controlla di tanto in tanto che la temperatura dell’acqua, assicurandoti che rimanga ben calda.
6. Incidi la superficie del panettone con un taglio a croce utilizzando una lama da pulita e affilata da cutter.
7. Inforna il panettone nel forno preriscaldato ventilato a 170°C per 30-35 minuti, insieme al dolce mettete in forno una ciotola piena d’acqua, in modo che in cottura il panettone non si secchi
8. Sforna a cottura ultimata: verifica comunque il grado di cottura utilizzando spiedino di legno lungo che deve risultare ben asciutto, in caso contrario prosegui la cottura per qualche minuto. Fai raffreddare su una gratella (Foto 15).
Consigli
- Per evitare che la superficie si colori troppo, dopo 20-25 minuti abbassa la temperatura a 160°C e copri il panettone con un foglio di alluminio. Non aprire il forno prima di questo momento perchè il panettone rischia di afflosciarsi al centro.