I dolci lievitati sono stati sempre il mio tallone d’achille, perchè alla fine il risultato non è mai quello che mi aspetto. Il problema è che per i dolci lievitati ci vuole la pazienza per aspettare che il lievito faccia il suo lavoro e soprattutto un sacco di tempo che molto spesso non ho.
Così quando posso cerco di tenermi in esercizio (in tutti i sensi!) e ne preparo qualcuno. In questo caso la cavia è stata un pane dolce al caffè e cioccolato, per dedicarsi un momento rilassante e cominciare bene la giornata!
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
30 minuti | 30 minuti | Bassa |
Ingredienti
- 450 g di farina di media forza (metà manitoba e metà 00)
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 80 ml di acqua tiepida
- 100 g di zucchero
- 130 ml di latte
- 1 uovo
- 30 g di burro
- 1 tazzina di caffè
- 1 cucchiaino di latte condensato
- 6 gr di sale
- 50 g di gocce di cioccolato
- latte e miele per spennellare
Preparazione
1. Sciogli il lievito nell’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Aggiungi 100 g di farina (presi dal totale) impasta brevemente, copri con una pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume (circa 30-45 minuti).
2. In un pentolino versa il latte, il latte condensato il caffè e lo zucchero e scalda fin che si scioglie. Mescola bene e aggiungi il burro, lascialo sciogliere e fai intiepidire (Foto 1).
3. Quando il primo impasto avrà raddoppiato il volume (Foto 2), mettilo nella ciotola della planetaria o in una terrina e aggiungi la miscela di latte e l’uovo (Foto 3). Se utilizzi la planetaria lavora l’impasto con la foglia oppure con un mestolo se a mano.
4. Aggiungi poi la farina a cucchiaiate (Foto 4 e 5) e per ultimo il sale. Impasta bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (Foto 6). Lascia lievitare circa 2 ore o fino a che non sarà più che raddoppiato (Foto 7).
5. Stendi l’impasto su un piano leggermente infarinato e forma un rettangolo di 30 cm per 40. Cospargi con le di gocce di cioccolato (Foto 8) e, arrotolalo dal lato corto.
6. Metti il dolce in uno stampo da plumcake da cm 30 (Foto 9). Copri con un pellicola e lasciare lievitare un’ora e mezza circa o fin che sarà raddoppiato (Ftoto 10).
Cottura
1. Spennella con il latte e cuoci a 180° per 30 minuti con forno statico.
2. Sforna e pennellare subito con mezza tazzina di latte in cui avrai sciolto 1 cucchiaino di sciroppo di miele cospargi di zucchero semolato quindi toglilo dallo stampo e lasciare raffreddare su una gratella.