Il Pan di Spagna è forse la base più utilizzata in pasticceria per preparare torte e tortine di ogni tipo. Esistono mille ricette per prepararlo ma io ti voglio proporre quella della nonna Liliana che non ha mai fallito!
Ecco come si fa.
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
20 minuti | 30 minuti | Bassa |
Ingredienti
Per ogni uovo utilizzato pesa:
- 30 g di farina
- 40 g di zucchero
- Aromi a piacere
Esempio: per un pan di Spagna con 4 uova (che corrispondono a circa 240 g di uova intere) devi pesare:
- 120 g di farina
- 160 g di zucchero.
Una uovo di gallina, di medie dimensioni, pesa 60 grammi.
Le tre componenti principali delle uova, guscio, tuorlo e albume, hanno pesi differenti. In un uovo medio il guscio è la parte più leggera e il suo peso, pari al 10% del totale, si aggira intorno ai 6 grammi. Il tuorlo di un uovo medio pesa, invece, circa 16-17 grammi e corrisponde al 30%. L’albume è la parte più consistente in termini di peso (35-37 grammi) e rappresenta il 60% dell’uovo.
Attrezzatura
- Frullatore con le fruste o planetaria con la frusta
- Terrina
- Spatola di silicone
- Setaccio
- Bilancia
- Stampo
Preparazione
1.Scalda bagno maria le uova leggermente sbattute con lo zucchero, in modo che raggiungano almeno i 30 gradi (Foto 1). Puoi scaldare le uova fino ad arrivare al massimo a 45-50°C. Mescola continuamente.
2. Monta le uova con le fruste, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (Foto 2 e 3). Un pan di Spagna è correttamente montato quando otterrai un composto spumoso e chiarissimo e la crema dovrà “scrivere”. Questo vuol dire che sollevando la frusta e facendo colare la crema nella ciotola, questa dovrà lasciare una traccia visibile per qualche secondo sulla crema sottostante.
3. Aggiungi un po’ alla volta la farina setacciata. Da questo punto in poi mescola sempre a mano con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone, ma non con le fruste elettriche. Mescola delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto (Foto 4 e 5).
4.Aggiungi gli eventuali aromi.
5.Versa il composto in uno stampo infarinato e imburrato e livella bene la superficie (Foto 6).
6.Cuoci per 20-25 minuti in forno statico a 180°C: non aprire il forno fino alla fine della cottura.
7.Fai raffreddare su una gratella, se non ti serve subito puoi metterlo in un sacchetto e conservarlo in congelatore (Foto 7).
Per la video ricetta del Pan di Spagna
Consigli&Curiosità
- Non utilizzare mai le uova fredde di frigo, ma riscaldale: in questo modo otterrai un composto sodo e quindi un Pan di Spagna soffice.
- La ricetta del Pan di Spagna non prevede l’uso di lievito: la lievitazione dell’impasto è dovuta unicamente alle uova, che mentre vengono montate inglobano tante piccole bolle d’aria, che in cottura si dilatano e aumentano di volume, provocando il rigonfiamento ricercato.