Ecco finalmente un’altra ricetta del maestro Montersino, questa volta reperita del sito di Alice tv. Ma perchè proprio i Novarini?
Quest’estate sono stata in vacanza a Roma, e per curiosità dato che era segnalato dalla guida, siamo andati a provare il tiramisù del bar Pompi. Io in realtà non vado matta per questo dolce, ma questo devo dire era veramente eccezionale, tant’è che me ne sono mangiata una porzione intera…di solito io dopo 2 cucchiai mi stufo!!!
In particolare io ho assaggiato la versione al pistacchio….mi torna l’acquolina al solo pensiero. Così, una volta tornata a casa, ho deciso che dovevo in qualche modo cercare di replicare tanta bontà, e così sono andata in rete a cercare la ricetta. E devo dire che grazie a questo sito ho scoperto che Pompi non usa i savoiardi, ma i Novarini, i biscotti di Novara, un biscotto simile al pavesino, molto leggero e senza grassi.
Allora, per riproporre il magico tiramisù, ho deciso di partire da questi ottimi biscottini, che Montersino nella sua ricetta propone abbinati alla marmellata. Io li ho preparati senza, ma poi li ho consumati con il miele… credo che stiamo benissimo anche con la Nutella o la cioccolata! Delicati biscottini che si inzuppano meravigliosamente nel latte…e stanno benissimo nel tiramisù….ma questo sarà oggetto della seconda puntata! Comincia intanto con i biscotti!!!
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
25 minuti | 10 minuti | Bassa |
Ingredienti
- 200 g di semola di grano duro rimacinata
- 200 g zucchero semolato
- 170 g di uova intere
- 50 g di amido di mais (maizena)
- 20 g di tuorlo d’uovo (1 tuorlo)
- 1 g di sale
Per la finitura
- 60 di semola di grano duro
- 50 g di zucchero semolato
Preparazione
1. Scalda le uova e il tuorlo a bagnomaria fino ad arrivare a 40 °C . Se non hai il termometro, puoi regolarti sentendo con le dita: non appena sentirai le uova anche solo leggermente tiepide toglile dal fuoco. Questo accorgimento servirà a far montare meglio le uova (Foto 1).
2. Monta molto bene in planetaria o con lo sbattitore elettrico le uova intere, il tuorlo e il sale con lo zucchero (Foto 2), fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (Foto 3). Accendi il forno a 190°C in modalità statica.
3. Setaccia la semola rimacinata con l’amido di mais. Sempre sbattendo, unisci la miscela di farine alla montata di uova (Foto 4), abbassando la velocità al minimo. Lavora l’impasto per circa 1 minuto.
4. Ottenuto un impasto omogeneo (Foto 5), forma, con la sac a poche munita di bocchetta liscia, sulla teglia ricoperte con carta forno, dei piccoli bastoncini (Foto 6), oppure la forma che preferisci.
5. Mescola la semola di grano duro con lo zucchero e spolverizza i dolcetti con questa miscela (Foto 7). Infornate a 190 °C per circa 10 minuti,fino a che si formano delle piccole crepe in superficie (Foto 8).