Namelaka al cioccolato bianco e nocciole

A gennaio compie gli anni, il mio fratello piccolo Paolo. Dico piccolo perchè abbiamo 14 anni di differenza, ma ormai tanto piccolo non è più visto che ha compiuto 17 anni e mi ha ormai ben che superato in altezza…comunque quando gli ho chiesto che dolce volesse per il compleanno mi ha detto che non aveva particolari preferenza, ma sicuramente doveva esserci il cioccolato!

Allora visto che non avevo voglia di preparare di nuovo la Sacher, ho cercato di fare qualcosa di originale.

Tra le varie ricette che mi ero segnata di provare c’era la namelaka….ma non avevo idea di cosa volesse dire il termine. Andando sul sito del maestro Di Carlo, ho finalmente trovato la definizione.

Namelaka è un termine giapponese che significa molto morbido ed è una ganache montata con una quantità inferiore di copertura (cioccolato) rispetto a un cremoso ed è priva di uova.

Effettivamente la namelaka è una crema dalla consistenza vellutata, che si scioglie in bocca!

Questa ricetta l’ho scovato sul sito Fucina Culinaria (andate a farci un giro è molto carino!) e quando l’ho vista ho pensato che fosse il dolce giusto per Paolo, cioccolatoso e con una scioglievolezza come quella dei famosi cioccolatini!

2014-01-22-068

Tempo di preparazioneTempo di cotturaDifficoltà
1 ora20 minutiMedio-bassa

Ingredienti (dose per una torta da 24 cm)
Crumble alle nocciole

  • 100 g di farina
  • 100 g di zucchero semolato o di canna
  • 100 g di nocciole tritate finemente
  • 100 g di burro

Mousse al cioccolato bianco

  • 300 g di cioccolato bianco
  • 6 g di gelatina in fogli
  • 180 g di latte fresco intero
  • 160 g di panna fresca montata

Namelaka cioccolato bianco e nocciole

  • 170 g di cioccolato bianco
  • 2 g di gelatina
  • 100 ml di latte fresco intero
  • 5 g di miele
  • 200 g di panna fresca liquida
  • 2 cucchiaini di pasta di nocciole

Preparazione

Giorno 1

Crumble alle nocciole

1. In una terrina metti le nocciole finemente tritate, lo zucchero di canna e la farina.

2. Aggiungi il burro morbido (Foto 1) e impasta gli ingredienti in modo da formare delle grosse briciole (Foto 2).

01

02

3. Disponi quindi il crumble sul fondo della tortiera rivestita di carta da forno e metti in frigo a riposare per qualche ora (Foto 3). Tienine da parte un po’ per la decorazione.

03

4. Trascorso il tempo di riposo, cuoci il crumble a 180°C in forno statico fino a che non diventa dorato (circa 20 minuti).

5. Fai raffreddare bene.

Namelaka cioccolato bianco e nocciola

1. Trita il cioccolato e fondilo dolcemente nel micro-onde a bassa potenza oppure a bagnomaria. Metti in ammollo la gelatina in acqua fredda.

2. In un pentolino fai scaldare il latte. Quando arrivare a bollore, spegni il fuoco e aggiungi la gelatina ben strizzata. Passa il tutto al setaccio fine.

3. Versa poi il latte caldo in tre riprese sul cioccolato, ogni volta mescolando dal centro verso la periferia (Foto 4)fino a veder apparire un “nodo” elastico e brillante. Fai amalgamare bene (Foto 5).

04

05

4. Aggiungi quindi la panna fredda (Foto 6)e  i due cucchiaini di pasta di nocciole (Foto 7). Amalgama bene con il minipimer, evitando di incorporare aria (Foto 8).

06

07

08

5. Riponi il composto in frigo e fai riposare tutta la notte.

Mousse al cioccolato bianco

1. Trita il cioccolato e fondilo dolcemente nel micro-onde a bassa potenza oppure a bagnomaria. Metti in ammollo la gelatina in acqua fredda.

2. In un pentolino fai scaldare il latte. Quando arrivare a bollore, spegni il fuoco e aggiungi la gelatina ben strizzata. Passa il tutto al setaccio fine.

3. Versa poi il latte caldo in tre riprese sul cioccolato (Foto 9), ogni volta mescolando dal centro verso la periferia fino a veder apparire un “nodo” elastico e brillante (Foto 10).

09

10

4. Lascia intiepidire il composto e incorpora delicatamente la panna montata (Foto 11 e 12).

11

12

Composizione

1. Disponi la base di crumble in un anello di acciaio senza fondo oppure sul fondo di uno stampo a cerniera (Foto 13).

13

2. Versa la mousse al cioccolato bianco, e inserisci sui lati dello stampo i fogli di acetato, avendo cura di farli aderire bene (Foto 14).

14

3. Metti il composto in congelatore per qualche ora in modo che si rassodi.

Giorno 2

4. Togli il dolce da congelatore (Foto 15) e prima di servire, distribuisci la namelaka (Foto 16)  sulla superficie della torta. Decora con il crumble avanzato e le nocciole (Foto 17).

15

16

17

Privacy Policy