A me cupcake e muffin non stanno particolarmente simpatici, ma devo ammettere che quando si tratta di fare un dolce relativamente veloce e con una variante infinita di sapore, diventano improvvisamente il mio dolce preferito (sto scherzando). Comunque è vero, battute a parte, che sono incredibilmente rapidi da preparare, e che alla fine se fatti con cura ti fanno fare sempre una bella figura.
Se poi compri un pirottino carino e li decori con attenzione, diventano proprio carini e possono diventare un grazioso regalo per un’occasione speciale.
Inoltre devo dire nel mio caso fanno spesso la funzione di svuota frigo, in quanto mi aiutano a smaltire gli avanzi delle altre preparazioni. Mezzo pacchetto di farina, succo di arancia già aperto, yogurt comprato per sbaglio e via….Inoltre l’impatto psicologico di mangiarsi un cupcake/muffin è diverso che mangiare una o più fette di dolce…almeno così può sembrare.
In ogni caso, che li amiate o meno, ecco una ricetta molto semplice, tratta dal un libretto a tema che mi hanno regalato qualche tempo fa, “Muffin e dolcetti” (Edizioni Gribaudo), che ho leggermente modificato, visto quello che mi trovavo in dispensa da finire in quel momento. Sono dolcetti rustici vista la presenza della farina integrale (che magari li fa sembrare anche salutari visto la moda del momento), ma visto che ci sono mandorle e cioccolato, fanno sufficientemente gola da papparseli subito!
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
20 minuti | 20-25 minuti | Bassa |
Ingredienti (dose per 10 pezzi)
- 150 g di farina integrale
- 150 g di farina
- 9 g di lievito in polvere
- 55 g di mandorle tritate
- 100 g di zucchero di canna
- 100 ml di succo di arancia
- 125 g di yogurt bianco
- 100 g di burro morbido
- 2 uova grandi
- 100 g di scaglie di cioccolato fondente
- scorza grattugiata di un’arancia
Strumenti
- pirottini per muffin
- stampo
- planetaria con foglia o sbattitore
- bilancia
- ciotole
Preparazione
1.Preriscalda il forno a 190°C.
2.In una ciotola setaccia le farine, il lievito, e le mandorle tritate (Foto 1).
3.Nella ciotola della planetaria, monta il burro morbido con lo yogurt e lo zucchero e il succo di arancia (Foto 2 e 3).
4. Aggiungi le uova, avendo cura di aggiungere il secondo solo quando il primo sarà ben assorbito (Foto 4).
5.Aggiungi quindi le farine, un po’ alla volta mescolando bene (Foto 5 e 6).
6. Aggiungi infine il cioccolato tritato grossolamente, mescolando bene (Foto 7 e 8) e distribuisci il composto nei pirottini da muffin, riempiendo gli stampi per i 3/4 (Foto 9).
7. Cuoci i dolcetti per 20-25 minuti, fin quando saranno ben gonfi e dorati. Fai quindi raffreddare su una gratella (Foto 10 e 11).