Carnevale, tempo di crostoli, frittelle, ma soprattutto di krapfen.
Quelli che preparava la mia nonna paterna erano assolutamente strepitosi, si scioglievano letteralmente in bocca!
Io volevo replicare tali bontà, ma un primo tentativo è andato male e più che krapfen sono venuti frittelle (Paolo se li è mangiati lo stesso!). Ma ho deciso di non demordere e ho riprovato stavolta con la ricetta della mitica Paoletta, (potete trovarla a questa pagina), che ringrazio ancora infinitamente per i suoi buoni consigli. E stavolta ho vinto io: Krapfen leggeri profumati, soffici come una nuvola, proprio come quelli della nonna.
Sono stati però più laboriosi di quanto credevo, ma che soddisfazione!
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
2 ore (+ lievitazione) | 5 minuti | Alta |
Ingredienti
- 150 g di farina manitoba
- 150 g di farina 00
- 50 ml di acqua tiepida
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 30 ml di latte (+ 2 o 3 cucchiai al bisogno)
- 16 g di lievito di birra fresco
- 5 g di sale
- buccia di 1 arancia piccola
- 45 g di burro
- 50 g di zucchero
- estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Per decorare
- zucchero semolato a piacere per le ciambelline e le bombe
- zucchero a velo
Per farcire:
- crema pasticcera
- marmellata di albicocche
Preparazione
1. Mescola in una ciotola 50 g di farina presa dal totale, il lievito sciolto in 50 ml di acqua tiepida (Foto 1), e impasta quel tanto che basta per amalgamare (Foto 2). Copri con pellicola e far lievitare 30-40 minuti, fino al raddoppio (Foto 3).
2. Metti in un terrina o nella ciotola della planetaria il primo impasto lievitato. Incomincia ad impastare aggiungendo prima il latte e poi un paio di cucchiai di farina (Foto 4), quanto basta per ottenere un impasto morbido ma legato (Foto 5). Fai incordare.
3. Aggiungi l’uovo battuto in tre volte (Foto 6 e 7) seguito dallo zucchero (Foto 8) e 1/3 della farina, quanta serve a legare (Foto 9 e 10).
4. Aggiungi infine il tuorlo (Foto 11)seguito dal sale e dalla farina restante (Foto 12). Se l’impasto è molto sostenuto (molto sodo) aggiungi 2 o 3 cucchiai di latte poco alla volta.
5.Quando il tutto è ben amalgamato (Foto 13), aggiungi il burro morbido a pezzetti un po’ alla volta (Foto 14), la buccia dell’arancia, infine la vaniglia (Foto 15). L’impasto va fatto incordare bene: deve staccarsi dalla pareti della ciotola mentre lo si impasta e diventare lucido ed elastico (Foto 16). Con l’impastatrice ci vorranno almeno 20 minuti.
6. Mettilo in una terrina Foto 17), coprilo con una pellicola e fai lievitare fino al raddoppio: c vorranno circa 2 ore Foto 18).
7. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l’impasto, poggiarlo sulla spianatoia leggermente infarinata e sgonfialo leggermente. Fai quindi un giro di pieghe del 2 tipo: prendi un lembo di pasta, tiralo leggermente verso l’esterno e ripiegalo verso il centro (Foto 19). Fai la stessa cosa con un altro lembo,fino a completare il giro (Foto 20). In questo modo l’impasto si compatta. Fai riposare 10 minuti coperto con la chiusura sotto.
8. Stendi l’impasto con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm e 1/2. Ricava con un coppapasta o un bicchiere i krapfen (Foto 21 e 22). Reimpasta i ritagli per le graffette, forma delle palline e dopo 10 minuti forale al centro (Foto 23).
9. Posa su un piano infarinato la produzione, copri con pellicola, fai lievitare per circa 1 ora e 15 minuti (Foto 24)e friggi in olio di arachide profondo a temperatura non troppo alta, (170°C). Scola su carta assorbente (Foto 25), farcisci con quello che preferisci (marmellata o crema) e spolvera con lo zucchero a velo.
10. Segui lo stesso procedimento descritto al punto 9 per i ritagli di impasto: una volta fritti, rotolali nello zucchero (Foto 26).