Al corso di pasticceria ci hanno insegnato a fare delle decorazioni molto semplici con il caramello ma che immediatamente danno alla torta un aspetto più professionale.
Come si fa? ecco spiegato!
Ingredienti
- 100 g di acqua
- 250 g di zucchero
Attrezzatura
- Pentolino
- Spatola
- Formine
- Tappetino in silicone
- Carta da forno
Procedimento
1.In un pentolino fai cuocere lo zucchero e l’acqua fino ad ottenere un composto di colore ambrato: è importante non mescolare il composto perchè inserendo un mestolo o cucchiaio di legno, provocherebbe la formazione di cristalli che poi difficilmente si scioglierebbero.
2.Quando la miscela raggiunge il colore desiderato, prepara un tappetino di silicone o una foglio di carta da forno e ungilo leggermente con un po’ di olio.
3.Versa il caramello sulla superficie oliata, e aiutandoti prima con il foglio stesso poi con una spatola, stendi il caramello in uno strato uniforme piuttosto sottile (Foto 1 e Foto 2).
4.Aspetta che il caramello si indurisca leggermente e con un coppapasta o formina per i biscotti precedentemente unta, incidi nel caramello le forme desiderate, facendo bene attenzione a separare i bordi (Foto 3).
5. Fai solidificare, quando il caramello si è indurito, stacca le formine con l’aiuto di un coltello o di una spatola e decora quindi la tua torta (Foto 4).
Consigli
Se dovesse fare troppo caldo metti il caramello in frigo a solidificare, in modo che tu posso spezzarlo facilmente.