Crostata di cioccolato all’inglese

Sempre continuando a sperimentare nuove ricette senza farina, ho trovato sulla mia rivista preferita (Più dolci) questa crostata al cioccolato, che nella preparazione della frolla utilizza le mandorle al posto della farina.  E’ un dolce molto semplice, in cui ritroviamo combinati un fondo croccante e una crema dal cuore morbido, adatto sia alla colazione che come dessert.

Per poterlo gustare al meglio ti consiglio di consumarlo il giorno dopo che l’hai preparato.  Appena cotto la consistenza della base risulta troppo croccante rispetto all’interno quasi cremoso:  dopo un giorno il fondo invece il fondo risulterà un po’ più morbido e integrerà meglio con la farcia.

 

Tempo di preparazioneTempo di cotturaDifficoltà
30 minuti  (+ tempo di riposo dell’impasto)35 minutiBassa

Ingredienti

Base

  • 220 g di mandorle tritate finemente
  • 60 g di zucchero
  • 1 albume
  • 1 cucchiaio di acqua ghiacciata

Farcia

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 75 g di burro
  • 2 uova intere
  • 80 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di rhum

Preparazione

Base

1.Metti in una terrina le mandarle tritate finemente, lo zucchero, l’acqua e l’albume (Foto 1) e impasta gli ingredienti fino ad ottenere una pasta consistente (Foto 2). Metti l’impasto in frigo e fai riposare per almeno 30 minuti

crostata_cioccolato_all'inglese (6)
Foto 1

 

crostata_cioccolato_all'inglese (7)
Foto 2

2. Stendi l’impasto in uno strato sottile  e dopo aver infarinando leggermente il mattarello, arrotolaci sopra l’impasto steso partendo da un bordo. Porta l’impasto sopra la tortiera (in questo caso da 24 cm) precedentemente imburrata e infarinata (usa la farina di riso) e srotolalo. Aiutandoti con le dita spingi bene l’impasto negli angoli della tortiera, fino a stenderlo ben liscio (Foto 3).

crostata_cioccolato_all'inglese (10)
Foto 3

3.Taglia, a misura del fondo della tortiera, della carta da forno e adagiala sulla base della torta.

4. Riempi quindi poi  la tortiera con dei legumi secchi o con le sferette di ceramica (Foto 4) e cuoci la torta per circa 10 minuti in forno statico già caldo a 180°C. Trascorso il tempo di cottura, togli le sferette e la carta da forno e fai raffreddare.

crostata_cioccolato_all'inglese (11)
Foto 4

Farcia

1. Fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzato con il burro (Foto 5), mescolando bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo (Foto 6). Togli dal fuoco, aromatizza con il rhum e fai raffreddare.

crostata_cioccolato_all'inglese (8)
Foto 5

 

crostata_cioccolato_all'inglese (9)
Foto 6

2. Monta i tuorli con metà dello zucchero, e incorporali al cioccolato (Foto 7).

crostata_cioccolato_all'inglese (1)
Foto 7

3. Monta a neve molto soda gli albumi con lo zucchero rimasto e amalgamali alla crema, mescolando delicatamente per non smontarli (Foto 8).

crostata_cioccolato_all'inglese (2)
Foto 8

Composizione e cottura

1. Versa la crema nel guscio di pasta (Foto 9), e cuoci in forno statico e a 180°C per 25 minuti.

crostata_cioccolato_all'inglese (3)
Foto 9

Consigli

  • Invece di usare le mandarle tritate, puoi usare la farina di mandorle già pronta.
  • Non preoccuparti se l’impasto della base risulta un po’ appiccicoso: per poterlo lavorare meglio stendi sul piano di lavoro un po’ di farina. Nel caso volesse fare la torta totalmente priva di glutine, utilizza la farina di riso.
Privacy Policy