Siamo oramai arrivati a Pasqua e cosa c’è di meglio che il dolce pasquale per eccellenza, ovvero la colomba? Certo la preparazione è impegnativa, ma vuoi mettere la soddisfazione di poter regalare il giorno di Pasqua questa magnifica colomba e sentirsi dire “Ma l’hai fatta proprio tu???”.
La ricetta prevedeva l’uvetta, ma io ho preferito sostituirla con le gocce di cioccolato per renderla ancora più golosa e fragrante.
Buona settimana a tutti!
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
3 ore (+ tempo di lievitazione) | 1 ora | Medio – Alta |
Ingredienti (dose per 2 colombe da 750 g)
- 30 g di Lievito di birra
- 600 g di farina manitoba
- 250 g di burro
- 200 g di zucchero
- 110 ml di latte intero a 37 gradi
- aroma arancia e limone
- semi di vaniglia
- 4 uova
- 25 ml di rhum
- 80 g di gocce di cioccolato
Glassa
- 75 g di mandorle spellate
- 75 g di nocciole spellate
- 100 g di zucchero di canna
- 30 g di farina di mais
- 15 g di amido di mais
- 3 albumi
per la decorazione
- Zucchero grezzo q.b.
- Mandorle a filetti q.b.
Preparazione
Colomba
1.Fai sciogliere il lievito di birra in 60 ml di acqua che avrai intiepidito a 35 °C.
2. Disponi in una ciotola 100 g farina e unisci il lievito sciolto. Lavora la farina e il lievito con le mani, fino ad ottenere un l’impasto elastico.
3. Forma quindi un panetto e lascialo nella ciotola a lievitare avendo cura di coprire la ciotola con la pellicola trasparente. L’impasto dovrà raddoppiare di volume, ci vorrà circa mezz’ora.
4. Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume, trasferiscilo in una terrina (o nella planetaria), e aggiungi 400 g di farina che avrai precedentemente setacciato. Aggiungila un po’ alla volta alternandola al latte che avrai precedentemente scaldato 37°C .
5. Aggiungi quindi il primo uovo seguito 100 g di zucchero e fai incordare. Ripeti la stessa operazione con il secondo uovo e la metà restante dello zucchero. Aggiungi assieme al secondo uovo il sale.
6. Una volta ripresa l’incordatura, aggiungi 100 g di burro a temperatura ambiente, a piccoli fiocchi facendolo assorbire. Aggiungi quindi gli aromi (vanillina, l’essenza di arancia) e lavorate fino al completo assorbimento degli ingredienti. Dovrei ottenere un impasto sodo ed elastico, che si stacca bene dalle pareti della terrina.
7.Togli il composto dalla terrina (o dalla planetaria), trasferiscilo su un piano infarinato e lavoralo con la spatola per 5 minuti, per farlo asciugare.
8. Forma una palla con e mettilo in un contenitore infarinato, sigillato con della pellicola e lascialo lievitare fino a triplicare il volume. Ci vorrà piu’ o meno 1 ora e mezza. Ti consiglio di utilizzare un recipiente cilindrico per valutare meglio l’aumento di volume e indicare con il nastro adesivo il punto di partenza dell’impasto e l’ora di inizio della lievitazione.
Per far lievitare più velocemente l’impasto, che in questa fase dovrà triplicare il suo volume iniziale, ti consiglio di procedere creando una camera di lievitazione artigianale. Basterà portare il forno a 50°C circa, quindi spegnerlo. A questo punto inserisci la ciotola con l’impasto dell’impasto dentro il forno, avendo cura di lasciare lo sportello leggermente socchiuso.
9. Trascorso il tempo necessario rimetti l’impasto in una ciotola (o nella planetaria) e unisci la farina rimanente, le uova (una alla volta).
10. Aggiungi quindi il burro rimasto (150 g) con la stessa modalità vista al punto 6, il rhum, e le gocce di cioccolato. Rovescia quindi l’impasto su un piano e dividilo in due parti uguali.
7. L’impasto così ottenuto sarà sufficiente per riempire 2 stampi da 750 g. Distribuisci ogni porzione in uno stampo per colomba dividendolo in 3 parti: una più grande per il corpo centrale, una più piccola per la testa e un’altra simile per la coda.
Glassa
1. Trita le mandorle e le nocciole nel mixer con lo zucchero di canna, avendo cura di lasciare qualche pezzo grosso di frutta secca.
2. Metti la frutta secca tritata dentro alla tazza di un mixer, aggiungi gli albumi a temperatura ambiente, e con le fruste monta per 5-6 minuti.
3. Aggiungi la farina di mais, l’amido e mescola bene tutti gli ingredienti ancora per qualche minuto. Con un cucchiaio distribuisci uniformemente la glassa sulla superficie delle due colombe.
4. Guarnisci poi con lo zucchero grezzo e i filetti di mandorle.
Ultima lievitazione e cottura
1. Fai lievitare l’impasto un’ultima volta per circa un’ora: infatti dovrà aumentare di volume fino a raggiungere l’estremità dello stampo.
2. Quando la colomba avrà raggiunto le estremità dello stampo, infornala a 160 gradi in forno statico per 50 minuti circa (o fino a che la superficie sia diventata dorata) .
3. Sforna la colomba, lasciala intiepidire e se preferisci spolverizzala con dello zucchero a velo.