Eccoci arrivati a dicembre, forse il periodo dell’anno che preferisco: le luci, l’atmosfera, l’attesa del Natale…ma anche perchè il dicembre mi sono sposata e posso aggiungere alle altre feste anche anche questa solo nostra. Per cominciare bene questo periodo, ti propongo una variante della ricetta dei celeberrimi cantuccini, anche questa volta la versione è quella del maestro Montersino. Friabili, tutti da mordere, ecco la prima ricetta, per un primo regalo da mettere sotto l’albero!
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
20 minuti | 30 minuti | Bassa |
Ingredienti (dose per due filoni)
- 90 g di burro morbido a temperatura ambiente
- 170 g di zucchero semolato
- 100 g di uova intere (circa 2 uova medie)
- 1 g di sale
- 250 g di farina 00 debole
- 2 g di lievito in polvere
- 125 g di mandorle non pelate tostate
- aroma vaniglia
Preparazione
1. Con le fruste o in planetaria monta il burro monta il burro con lo zucchero (Foto 1)fino ad ottenere una crema soffice e spumosa (Foto 2).
2. Aggiungi a filo le uova leggermente sbattute (Foto 3) e falle assorbire bene (Foto 4).
3. Unisci un po’ alla volta la farina, il lievito, la vaniglia e il sale setacciati insieme (Foto 5). Quando l’impasto risulterà omogeneo (Foto 6) unisci delicatamente le mandorle (Foto 7).
4. Dividi l’impasto in più parti e forma dei filoncini (Foto 8). Disponili su una teglia rivestita di carta da forno ben distanziati tra di loro ed inforna in forno già caldo a 200°C in modalità statica per circa 15 minuti. La crosticina esterna deve risultare dorata (Foto 9).
5. Sforna i filoncini, lasciali raffreddare per qualche minuto, e taglia a fette di circa 1 cm. Riponi nuovamente i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno ed infornarli a 180°C per farli tostare (Foto 10).
6. Una volta cotti fai raffreddare bene.