Per continuare con la serie natalizia, ecco i canestrelli, il cui solo profumo solitamente mi fa venire l’acquolina. Chiaramente ero convinta di avere lo stampo a forma di margherita, ma invece non era così…e quindi mi sono dovuta arrangiare con gli stampi che avevo a casa.
Se la forma non era quella giusta, il sapore invece si….proprio ottimi. Per farli venire proprio come gli originali, ti consiglio di stendere l’impasto con uno spessore di circa 5 mm, in modo che risultino più friabili. Secondo regalino sotto l’albero pronto!
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
30 minuti (+ riposo) | 10-12 minuti | Bassa |
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 100 g fecola
- 125 g di zucchero a velo setacciato
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- 3 tuorli sodi
- 1/2 cucchiaino di lievito
- semi di vaniglia
- zucchero a velo per la decorazione
Preparazione
1. Prendi i tuorli sodi (Foto 1) e setacciali i tuorli con un colino fine (Foto 2).
2. Lavorarli in planetaria oppure con le fruste, con il burro morbido, lo zucchero e la vaniglia (Foto 3), fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
3. Unisci la farina, la fecola e il lievito setacciati insieme (Foto 4) e impasta fino a che otterrai un composto ben amalgamato (Foto 5).
4. Forma una palla (Foto 6), avvolgila con la pellicola per alimenti e fai riposare in frigo per almeno 1 ora.
5. Trascorso il tempo di riposo, stendi l’impasto su un piano infarinato in una sfoglia di una spessore di circa 5 mm e ritaglia i biscotti con gli stampini della forma che desideri (Foto 7).
6. Disponi i biscotti sua una teglia rivestita di carta da forno e rimetti in frigo per 1 ora.
7. Trascorso il tempo di riposo, cuoci i biscotti a 180°C per 10-12 minuti (dipende dallo spessore): devono leggermente dorarsi ma non colorirsi (Foto 8). Ad esempio quello a forma di triangolo in alto a destra nella foto è già un po’ troppo cotto, mentre quelli in centro presentano il giusto grado di cottura.
8. Sforna i biscotti, lasciali bene raffreddare prima di spostarli. Spolverizzali con lo zucchero a velo.