Devo dire che con i lievitati ci ho proprio preso gusto. Perchè in realtà come ho già forse detto, richiedono pazienza (bisogna rispettare e aspettare i tempi di lievitazione), richiedono perizia nella lavorazione e quindi bisogna essere concentrati. E se prima il fatto di aspettare mi faceva quasi nervoso, adesso è quasi diventato una pratica zen di rilassamento (quasi non esageriamo!).
E quindi lasciando stare il lievito madre, che proprio non fa per me, ci provo con con questa brioche morbida…io adoro svegliarmi la mattina e trovare la macchina del caffè già accesa (Alberto mi ha comprato una presa temporizzata, così quando mi sveglio la macchina è già pronta…se questo non è amore ) e un soffice lievitato che mi attende sul tavolo della cucina….rende tutto migliore, anche l’alzarsi presto!
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
1 ora (+ tempo di riposo) | 30 minuti | Medio – alta |
Ingredienti
- 375 g farina manitoba
- 125 g farina 0
- 15 g di lievito di birra fresco
- 150 ml di acqua
- 100 ml di latte
- 2 uova medie intere
- 2 tuorli di uova medie
- 125 g zucchero
- 110 g burro bavarese
- 50 g di strutto
- 8 g di sale
- zeste di 2 arance
- aromi a piacere
Attrezzatura
- stampo a ciambella da 25 cm di silicone o cerchio apribile in acciaio
- planetaria con frusta a foglia e uncino
- terrine di dimensioni varie
- spatole di silicone o gomma
- contenitori di plastica ermetici
- mattarello
- spianatoia
- pennello
Preparazione
1. Prepara il burro aromatizzato: grattugia la buccia dell’arancia in 35 g di burro presi dal totale e fai fondere a fuoco basso. Spegni ai primi sfrigolii, fai raffreddare e metti da parte.
2. Prepara il lievitino: sciogli il lievito in 150 ml di acqua tiepida, aggiungi 150 g di farina, mescola brevemente, copri e metti in un luogo caldo in modo che raddoppi in volume.
3. Quando sarà raddoppiato in volume (Foto 1), trasferisci nella ciotola della planetaria, aggiungi il latte tiepido, 1 cucchiaio abbondante di zucchero e tanta farina quanta ne occorre per incordare con la foglia (Foto 2).
4. Quando l’impasto si stacca quasi del tutto dalla ciotola, aggiungi 1 uovo, un cucchiaio di zucchero e tanta farina quanta ne serve per fare tornare l’impasto in corda (Foto 3).
Quando sarà incordato, ferma la macchina e ribalta l’impasto. Fai ripartire riportando in corda.
5. Ripeti le operazioni descritte al punto 4 con l’altro uovo e poi con i due tuorli, aggiungendo con l’ultima porzione dello zucchero anche il sale. Dovrai esaurire contemporaneamente lo zucchero la farina e le uova.
6. Aggiungi quindi lo strutto a fiocchetti senza a piccoli fiocchetti all’impasto. I fiocchetti devono essere aggiunti uno dopo l’altro senza fermarsi. Ferma la macchina, ribalta e riporta quindi in corda.
7. Dividi il burro in tre porzioni. Lavora la prima sulla spianatoia in modo da ottenere una consistenza pastosa e aggiungila a piccoli fiocchetti all’impasto. I fiocchetti devono essere aggiunti uno dopo l’altro senza fermarsi. Dopo aver concluso l’aggiunta della prima porzione di burro, riporta in corda. A questo punto ferma la planetaria e ribalta l’impasto nella ciotola. Ripeti le stesse operazioni con le altre due porzioni di burro.
8. Aggiungi quindi il burro aromatizzato, ribaltando l’impasto. Da ultimo, aggiungi gli aromi, facendoli scivolare sulle pareti della ciotola,
9. Sostituisci la foglia con il gancio e rifinisci l’incordatura: lavora per 1 minuto poi ribalta. Ripeti questa operazione per tre volta (Foto 4).
10. Rovescia l’impasto sulla spianatoia e lavora delicatamente per arrotondarlo. Riponi l’impasto in un contenitore leggermente unto (Foto 5), fai riposare 20 minuti, chiudilo con il tappo e metti in frigo fino alla mattina dopo. Deve stare in frigo almeno 12 ore.
11. Togli dal frigo e lascia per un’ora e temperatura ambiente (Foto 6).
12. Stendi l’impasto con il mattarello in modo da formare un rettangolo (Foto 7) con mattarello e fai una piega a tre (Foto 8). Fai riposare per 15 minuti.
13. Dividi l’impasto in 6 palline e mettile in uno stampo a ciambella infarinato e imburrato (Foto 9). Metti a lievitare coperto fino al raddoppio del volume (Foto 10), a 25° ci vorrà circa 1h e 30 minuti (forno spento con bacinella di acqua calda).
14. Preriscaldare forno a 170°C in modalità statica , pennella con l’uovo sbattuto e fai cuocere per 30 minuti. Deve colorarsi, ma non brunirsi.