Questo post è in memoria di Francis.
Ebbene si, sono riuscita a fare fuori il lievito madre.
L’altro giorno, tirandolo fuori dal frigo ho notato che aveva un aspetto malsano e maleodorante.
Ho provato in extremis a fargli il bagnetto, sperando che questo servisse a farlo riprendere. Lui però da questo bagnetto non è più riemerso.
Con mio grosso sollievo in realtà.
La sua gestione infatti stava già diventando troppo onerosa per i miei gusti. Sia in termini di tempo, che anche di farina. Non avevo cuore di buttarlo, ma speravo che da solo, prendesse la decisione giusta e decidesse di farla finita.
E così è stato. Per fortuna !
La sua prematura scomparsa ha posto fine a tutta una serie di operazioni che stavano diventando veramente troppo impegnative. Il caro Francis, infatti era una cosa viva e come tale andava nutrita e accudita. Ogni volta che lo rinfrescavo, aumentava di volume. Pian piano stava invadendo il mio frigo come un blob. Mio marito l’aveva ormai paragonato ad un gremlins. E non solo aumentava anche il volume dei suoi esuberi, che mi dispiaceva proprio buttare.
Così prima che passasse a miglior vita, ho deciso di usare un po’ dei suoi esuberi per fare queste brioches morbide, farcite di marmellata.
E’ una ricetta semplice da fare, le brioches sono molto morbide e si mantengono tali per diversi giorni.
Così Francis ha compiuto il suo ultimo servizio!R.I.P. caro Francis!
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
20 minuti (+ lievitazione) | 20 minuti | Bassa |
Ingredienti per 12 brioches
- 100 g di lievito madre non rinfrescato
- 100 ml di latte
- 250 g di farina 0
- 50 g di burro
- 65 g di zucchero semolato finissimo
- 2 tuorli
- 1 albume per spennellare
Farcitura
- marmellata oppure crema spalmabile tipo nutella
Attrezzatura
- Planetaria con frusta a foglia e gancio (io Kmix)
- Mattarello
- Bilancia
- Setaccio
- Carta da forno
- Spatola flessibile
- Raschietto
- Rotella tagliapizza
- Pennello
Preparazione
1.Sciogli nel latte tiepido il burro e lo zucchero (Foto 1).
2. Aggiungi quindi i tuorli leggermente sbattuti.
3. Versa nella ciotola della planetaria il composto, aggiungi i 100 g di lievito madre non rinfrescato (esuberi) spezzettati. Lavora con la foglia finchè il lievito non si sarà quasi sciolto (Foto 2).
4. Aggiungi quindi la farina un po’ alla volta (Foto 3) e lavora finchè l’impasto si sarà ben amalgamato e incordato.
5.Ribalta una volta nella ciotola, monta il gancio e riporta in corda, aumentando la velocità.
6. Rovescia l’impasto sulla spianatoia, lavora brevemente e stendi con il mattarello, dando un forma circolare (Foto 4).
7. Ricava 12 triangoli isosceli (Foto 5). A ciascuno pratica un taglio di 1 cm e 1/2 circa al centro della base, aggiungi un cucchiaino di marmellata o crema spalmabile tipo nutella e forma la brioches, tirando leggermente e delicatamente con le mani. Più lungo è il triangolo più giri si riescono a fare e più bello viene esteticamente (Foto 6).
8. Metti a lievitare a 28°C-30°C coperti (Foto 7): io li ho messi nel forno spento con una bacinella d’acqua calda fino a raddoppio (Foto 8). Ci vorranno un paio d’ore.
9. Accendi il forno a 170°C in modalità statica, spennella le brioches con l’albume e eventualmente decora con la granella (Foto 9). Cuoci per 20 minuti fino a doratura (Foto 10).