Archiviata ormai l’estate, e godendo dei colori e delle giornate bellissime che l’autunno ci sta regalando è tempo di cominciare a pensare a Natale.
No, non sono matta. Solo che quest’anno voglio, una volta tanto prendermi per tempo. Ossia voglio arrivare a dicembre avendo già pianificato esattamente quali biscotti voglio preparare.
Perchè cosa succede di solito? Parto sempre con tante buone intenzioni, ma questi buoni proposti vengono puntualmente disattesi. Arrivo quindi sempre all’ultimo, senza avere le idee chiare, cercando poi di trovare una soluzione.
Ma quest’anno ho detto NO alle ricette dell’ultimo minuto! Stavolta mi metto in anticipo a cercare e a provare le ricette per i biscottini di Natale.
Avevo voglia di fare qualcosa con lo zenzero, che per me è sempre stato un ingrediente che mi fa pensare al Natale. Navigando in rete per cercare ispirazione, sono capitata sulla pagina della Galbani dedicata ai dolci di Natale.
E devo dire che ho trovato una ricetta che faceva proprio al caso mio: i biscottini allo zenzero e mascarpone.
Sono rimasta stupita del risultato. I biscotti sono morbidi, profumati con il sentore fresco dello zenzero, non troppo dolci…insomma sono proprio soddisfatta del mio esperimento.
Finiranno sicuramente nelle lista dei biscotti per Natale!
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
25 minuti | 20 minuti | Bassa |
Ingredienti
- 350 g di farina
- 130 g di zucchero
- 2 uova grandi
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- ½ bustina di lievito per dolci
- scorza di limone non trattato
- 20 g di zenzero in polvere
Attrezzatura
- Planetaria con frusta a foglia
- Bilancia
- setaccio
- Spatole
- Grattuggia
- Alluminio
- Carta da forno
- Mattarello
- Terrina
Preparazione
1. In un terrina setaccia insieme la farina, il lievito e lo zenzero. Aggiungi quindi lo zucchero e mescola con cura in modo da amalgamare gli ingredienti (Foto 1).
2. Trasferisci il composto nella ciotola della planetaria e aggiungi il Burro Santa Lucia freddo di frigorifero a pezzetti (Foto 3).
3. Lavora il composto usando la planetaria con la frusta a foglia o con un frullino. Dovrai ottenere un composto dalla consistenza granulosa: questa lavorazione si definisce sabbiatura. Nel corso della lavorazione la materia grassa ricoprirà le particelle di farina che si trovano così impermeabilizzate, e separate tra di loro (Foto 4 e 5).
4. Aggiungi quindi il mascarpone il Mascarpone Santa Lucia a piccole dosi, facendo amalgamare bene (Foto 7, 8 e 9).
5. Procedi quindi con la scorza di limone e quindi le uova. Fai attenzione ad aggiungere il secondo uovo solo quando il primo sarà completamente assorbito (Foto 10 e 11).
6. Lavora velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo, cercando di evitare di scaldare troppo l’impasto.
7. Otterrai un composto molto denso e morbido: dividilo in 2 parti, versa ciascuna parte su un pezzo di alluminio (Foto 12) e con ciascuna parte forma un cilindro il più regolare possibile.
6. Avvolgi ciascun cilindro nell’alluminio, avvolgendo bene stretto e chiudendo bene alle estremità (Foto 13). Metti in frigo a riposare per almeno 2 ore. Eventualmente se non pensi di cuocerli subito puoi riporre i cilindri in congelatore.
8. Accendi il forno in modalità statica a 160°C.
9. Trascorso il tempo di riposo, taglia i cilindri (Foto 14) a fette di spessore di circa 0,5 cm.
10. Disponili quindi su una teglia foderata di carta da forno ben distanziati tra di loro (Foto 15) e cuoci per 15-20 minuti. I biscotti devono diventare dorati ma non colorarsi troppo.
11. Fai raffreddare su una gratella (Foto 16).
Variante golosa: puoi arricchire i tuoi biscotti con una glassa al limone per renderli ancora più gustosi.