Ormai Natale è passato, ma siamo ancora in tempo per qualche biscottino da intingere nel te. Questi ad esempio sono un’ottima combinazione di cioccolato, rhum e nocciola e ricordano un po’ i mitici ritornelli del mulino bianco..buoni, croccanti, assolutamente deliziosi!
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
1 ora + tempo di riposo | 10-12 minuti | Media |
Ingredienti (per 55-60 pezzi)
- 400 g di farina 00
- 180 g di burro a temperatura ambiente
- 180 g di zucchero
- aroma vaniglia
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 presa di sale
- 2 cucchiai di latte
- 50 g di cioccolato fondente
- 50 g di nocciole tritate fine
- 1 cucchiaino di rhum
- 1 albume per spennellare gli strati
Preparazione
1. Lavora in planetaria oppure con le fruste il burro morbido, lo zucchero, il sale e la vaniglia (Foto 1), fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato (Foto 2 e 3).
2. Aggiungi l’uovo e fai assorbire bene.
3. Aggiungi un po’ alla volta la farina e il lievito setacciati insieme, e impasta velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo (Foto 4). Fondi il cioccolato a bagno maria oppure a microonde.
4. Dividi l’ impasto in due porzioni uguali: alla prima metà dell’impasto aggiungi il cioccolato fuso e le nocciole (Foto 5), lavorando velocemente fino ad amalgamare gli ingredienti (Foto 6).
5. All’altra metà aggiungi il rhum (Foto 7). Avvolgi quindi entrambi gli impasti nella pellicola per alimenti e metti a riposare in frigo per circa 3 ore.
6. Stendi gli impasti, su un piano di lavoro infarinato, ciascuno in 1 rettangolo di 40×16 cm (Foto 8). e sovrapponili (Foto 9). Per far aderire gli strati spennella con l’ albume.
7. Dalla pasta così ottenuta, ricava tagliando orizzontalmente in 10 strisce di 4 cm di larghezza.
8. Sovrapponi le strisce a 2 a 2 , , in modo da ottenere un blocco formato da uno strato bianco uno al cacao uno bianco e un’ altro al cacao (Foto 10). Per far aderire gli strati spennella con l’ albume. Ripeti per tutte strisce di impasto.
9. Avvolgi i blocchi con della carta di alluminio e conserva in frigo per qualche ora.
10. Taglia i blocchi ottenuti in fette di circa 7 mm, disponili sulla teglia rivestita di carta da forno (Foto 11), e cuoci a 175-180° C in forno statico per circa 11 minuti (Foto 12).
11. Fai raffreddare su una gratella e eventualmente glassa con il cioccolato fondente i lati.