Io e la frolla montata abbiamo un problema.
Nel senso che per quanto io ci provi, segua la ricetta alla lettera, i biscotti non vengono mai, e sottolineo mai, come appaiono nelle foto. Nelle foto ci sono questi biscotti dalla forma perfetta, con le scanalature definite, una gioia per gli occhi. I miei immancabilmente dopo 5 minuti in forno, diventano delle strisce totalmente informi, che sembrano siano lì lì per squagliarsi del tutto.
E non ho ancora capito perchè.
Ricetta, temperatura, forno? Non lo so, non ho ancora capito.
Questa volta che ho provato la ricetta di Pinella (qui trovi la versione originale) sono quasi contenta. Sulla forma non ci siamo ancora, però il sapore era divino, e il cioccolato dava veramente un tocco in più.
La ricerca del viennese perfetto continua, ma intanto ti consiglio di provare questi!
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
20 minuti + tempo di riposo | 15-20 minuti | Media |
Ingredienti
- 150 g di burro morbido
- 100 g di zucchero al velo
- 1 uovo
- 15 g di panna fresca
- 200 g di farina 00
- 20 g di fecola di patate
- 1 pizzico di sale
- mezza bacca di vaniglia
Per decorare:
- Cioccolato fondente
- Zucchero al velo
Attrezzatura
- planetaria con frusta a foglia (io Kmix)
- sac a poche con bocchetta rigata
- spatola
- setaccio
- bilancia
Preparazione
1. Nella ciotola della planetaria, metti in burro tagliato a pezzetti e lavoralo fino ad ottenere una crema morbida (Foto 1).
2. Aggiungi piano a più riprese lo zucchero a velo e fai amalgamare.
3. Versa a filo l’uovo, precedentemente sbattuto senza interrompere la lavorazione, e quindi la panna fresca nella quale avrei sciolto un pizzico di sale (Foto 2 e 3).
4. Aggiungi quindi i semi di vaniglia.
5. Setaccia la farina con la fecola e aggiungila all’impasto lavorandolo il meno possibile: solo il tempo necessario per ottenere un composto ben amalgamato.
6. Introduci l’impasto, poco alla volta, all’interno di una sac à poche munita di un beccuccio rigato e forma dei bastoncini sopra una teglia rivestita di carta da forno (Foto 4). Fai riposare in frigo per almeno tre ore.
7. Accendi il forno a 150-160°c in modalità ventilata e fai cuocere i biscotti per circa 15 minuti oppure finché appaiono dorati.
8. Falli raffreddare su una gratella e decora con il cioccolato fondente (Foto 5).