Quando preparo dolci con le creme che non prevedono l’impiego dell’uovo intero, ma solo del tuorlo, trovare il modo di riutilizzare gli albumi avanzati è sempre un problema. Ho trovato questa ricetta facile e veloce, adatta anche per gli intolleranti al lattosio e senza glutine: i bacetti di cocco.
Questi biscottini molto semplici da realizzare sono un ottimo modo per riciclare gli albumi e per coccolarsi con un morbidi dolcetti al cocco.
Ricetta tratta da “Dolci delle Dolomiti” di , inesauribile fonte di ispirazione!
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
20 minuti | 15 minuti | Bassa |
Ingredienti
- 2 albumi
- 100 g di zucchero
- 200 g di cocco grattugiato
- 1 cucchiaino di succo di limone
Attrezzatura
- Terrine
- Frusta manuale o sbattitore elettrico
- Sac a poche (alternativamente dosa palline per gelato)
- Bocchetta liscia
- Tappetino in silicone
- Gratella per biscotti
Preparazione
1. Sbatti a bagnomaria gli albumi con lo zucchero e il succo di limone (Foto 1 e 2), fino ad ottenere una massa spumosa di consistenza tipo schiuma da barba (Foto 3).
2. Aggiungi il cocco grattugiato e mescola delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi, fino a ottenere un composto omogeneo (Foto 4).
3. Forma con la sac a poche o con le mani delle palline (Foto 5 e 6) e cuocile in forno statico a 160°C per 15 minuti, fino a quando non sono dorate (Foto 7).
4.Trascorso il tempo di cottura fai raffreddare su una gratella. I biscotti si conservano in una scatola di latta per una settimana.
ConsigliIl tempo di cottura può variare leggermente a seconda della dimensione delle palline: più grandi sono più tempo sarà richiesto per la cottura. In ogni caso quando sono ben dorate in superficie sono cotti.