I baci di dama sono tra i pasticcini che preferisco, e per questo provo a sperimentarne sempre nuove varianti. Questa ricetta che utilizza la farina di riso, l’ho trovata sul libro di MontersinoGolosi di salute, e può essere provata anche dai celiaci e dagli intolleranti al frumento. I biscottini hanno una consistenza friabile, delicata e un profumo assolutamente irresistibile…li ho portati dai miei e sono letteralmente evaporati.
Tempo di preparazione | Tempo di cottura | Difficoltà |
40 minuti (+ tempo di riposo) | 15 minuti | Media |
Ingredienti
Frolla di riso
- 190 g burro
- 75 g zucchero di canna
- 120 g zucchero semolato
- 15 g tuorli
- 75 g di nocciole tostate
- 140 g di mandorle non pelate
- 200 g farina di riso
Per guarnire
- cioccolato fondente
Preparazione
1. Trita nel frullatore lo zucchero, lo zucchero di canna, le nocciole tostate e le mandorle, fino a ridurle in polvere (Foto 1 e Foto 2).
2. Trasferisci la miscela nella planetaria o in un terrina, e unisci a poco a poco la farina di riso, mescolando bene in modo da ottenere un composto omogeneo (Foto 3 e 4) .
3. Unisci a poco a poco il burro, e lavora bene l’impasto fino a che il burro sarà assorbito e otterrai un impasto morbido (Foto 5 e 6).
4. Aggiungi infine il tuorlo e lavora la massa fino a farlo assorbire: l’impasto risulterà molto molto morbido (Foto 7 e 8).
5.Compattalo con le mani fino ad ottenere una palla, avvolgilo in un pellicola e fallo riposare in frigo per almeno 30 minuti (Foto 9).
6. Dopo il tempo di riposo forma delle palline palline piccole, perchè questi biscottini si gonfiano in cottura.
7. Disponile sulla teglia del forno ben distanziate e falle riposare 4 ore prima di infornarle (basta a temperatura ambiente): eviterai così che in cottura si screpolino.
8. Cuoci a 170°C gradi in forno statico per circa 15 minuti (il tempo di cottura dipende dalla dimensione).
9. Una volta cotta lasciali raffreddare per bene.
10. Sciogli il cioccolato (a bagno maria o microonde) e usalo per accoppiare i biscotti.
Consigli
E’ importante che le palline siano ben fredde per evitare che in cottura si screpolino e il biscottini si allarghi perdendo la forma a pallina.