Allumettes: sfogliatine glassate

Stavo sfogliando Croissant e biscotti di Montersino e mi è saltata all’occhio la ricetta delle sfogliatine glassate o allumettes.

Alzi la mano chi nella sua vita non ha mangiato quei biscottini di sfoglia con la glassa ed un motivo a rombi sulla superficie?

Io le adoro, specie in combinazione con il caffè, e così ho deciso di provare a farle. Ho semplificato la ricetta proposta da Montersino: infatti non le farcite con la  crema frangipane  alla mandorle prevista dalla ricetta, ma il risultato è stato comunque molto soddisfacente. Erano già buone così; mi immagino la ricetta completa, quindi ci sarà sicuramene un seconda puntata!

Questi sono uno di quei dolci che fanno dire agli amici, “ma li hai fatti veramente tu?”

Buona settimana a tutti!

2013-02-23-030

Tempo di preparazioneTempo di cotturaDifficoltà
20 minuti30 minutiMedio-Bassa

Ingredienti

  • un rotolo di pasta sfoglia (fresca o surgelata)
  • 250 g di zucchero al velo
  • 60 g di albume d’uovo
  • 30 g di farina
  • un cucchiaino di succo di limone
  • 100 g di passata di albicocche (alternativamente 100 g di marmellata di albicocche filtrata)

Preparazione

1. Stendi la pasta sfoglia su un teglia rivestita di carta da forno (Foto 1).

sfogliatine_glassate_allumettes
Foto 1

2. Setaccia lo zucchero al velo. e aggiungi l’albume d’uovo, e mescolare in modo da amalgamare bene gli ingredienti;  completa con la farina ben setacciata (Foto 2 e 3).

sfogliatine_glassate_allumettes
Foto 2

2013-02-23-008

3. Copri con pellicola fino al momento dell’uso.

4. Vela tutta la superficie della sfoglia con uno strato di glassa bianca.

5. Se non trovi la passata, prendi della buona confettura di albicocche, scalda leggermente al microonde e passala al setaccio. Riempi una sac a poche (o un cornetto ottenuto con la carta da forno) e utilizzando una bocchetta molto sottile, crea delle righe trasversali sulla superficie della glassa (Foto 4). Riponi in frigo per 30 minuti. Con un coltello affilatissimo oppure la rotella taglia-pizza, ritaglia dei rettangoli di 10 cm x 3 cm.

sfogliatine_glassate_allumettes
Foto 4

6. Cuoci le sfogliatine in forno statico a 170°C per 30 minuti, finchè la glassa non assume il caratteristico colore rosato.

Consiglio

  • Se in cottura dovessero unirsi, una volta cotte, aspetta che si raffreddino bene e con un coltello ben affilato taglia i biscotti.
Privacy Policy