Accessori per pasticceria: torte farcite

Preparare delle torte farcite può rivelarsi un’impresa molto semplice. Oppure molto complicata, se non hai gli attrezzi giusti. L’ho imparato a mie spese.

Per esempio, ho cercato di tagliare a strati una pan di Spagna per farcirlo, ma il coltello che avevo a disposizione non era seghettato e soprattutto era troppo corto.

Ti lascio immaginare: il taglio è venuto tutto storto, ho strappato pezzi di pan di Spagna e gli strati sono venuti tutti di spessore diverso. Un vero disastro!

Quando non avevo ancora il sac a poche, ho tentato di decorare in emergenza usando un sacchetto di plastica…non ti dico il risultato! Per fortuna ho potuto coprire la torta con il cioccolato.

Certo sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico: io ho cercato di imparare dai miei errori e ho trovato quelli che so sono quelli che secondo me sono gli accessori che conviene sicuramente avere quando prepari delle torte farcite e magari decorate.

Stampi regolabili

Sono versatili, si possono preparare torte di dimensioni diverse ed evitano di avere la dispensa invasa dagli stampi.

È utile averno uno a forma di cerchio e uno quadrato o rettangolare.

 

Clicca qui per scegliere lo stampo regolabile più adatto alle tue esigenze.

Pala per torte

Uno dei regali più utili che mi ha fatto Alberto. Stufo di vedermi armeggiare con piatti e vassoi mi ha regalato la pala per torte e da allora non l’ho più lasciata. La uso sempre per spostare le torta dallo stampo al piatto e per spostare gli strati una volta ricavati dalla torta.

Clicca qui per acquistare la tua pala per torte.

Tagliatorte con filo in acciaio

Quando i professionisti tagliano un pan di spagna con il coltello sono precisi come chirurghi. Io vado storta come un’ubriaca. Questo attrezzo si è rivelato utilissimo per ricavare degli strati regolari dalle torte. Se poi devi fare un veramente tanti strati, puoi passare al punto successivo.

Clicca qui per scegliere il tuo tagliatorte con filo.

Anello tagliatorte regolabile

Quando devi ottenere più di tre strati da una torta, il filo tagliatorte può non bastare, perchè rischi di non essere abbastanza preciso e di rovinare irrimediabilmente il pan di Spagna. Anche in questo caso lo dico per esperienza.
Con l’anello tagliatore regolabile, puoi ottenere tanti strati perfetti in un colpo solo, senza ridurre in briciole il pan di Spagna. È facile da usare ed è difficile fare errori.

Clicca quiper acquistare il tuo anello tagliatorte regolabile.

Coltello seghettato lungo per pasticceria

Puoi avere tutti i gadget per fare gli strati ma se non si ha il coltello giusto tutti gli sforzi sono vani.
Quante torte ho massacrato perchè non avevo il coltello giusto! Le caratteristiche fondamentali sono: essere abbastanza lungo da attraversare tutta la superficie del dolce ed essere seghettato per non romperla.

Per non sbagliare di conviene acquistare un coltello di almeno 30 cm.

Clicca quiper acquistare il coltello per tagliare le torte

Set di spatole da pasticceria

Prova a stendere la crema o la panna o a rifinire la superficie di una torta con un cucchiaio o un coltello. Non verrà mai e dico mai come te lo eri immaginato. Lo dico per esperienza.
Le spatole francesi con la piega a gomito sono essenziali per farcire, spalmare rifinire. Meglio avere più di una e di diverse misure.

Clicca quiper acquistare il set di spatole più adatto a te.

Sac a poche usa e getta/silicone

Non puoi fare a meno del sac a poche. Io lo uso non solo per decorare ma anche per farcire, riempire, colare. Ce ne sono di due tipologie: quelle riutilizzabili e quelle usa e getta. Le prime, che solitamente sono in silicone, hanno il vantaggio di poter essere lavate (anche in lavastoviglie). L’unico difetto è che una volta tagliate, potrai usarle sono con le punte di una determinata misura. Essendo però un materiale abbastanza elastico, è puoi usarla anche con quelle un po’ più grandi o un po’ più piccole.
Quelle usa e getta, sono comodissime soprattutto quando lavoro più impasti/creme correttamente, ma chiaramente devi averne una buona scorta a seconda della frequenza di utilizzo.

 

Clicca qui per acquistare il sac a poche più adatto alle tue esigenze.

Set di punte per sac a poche

Come decorare una torta senza gli appositi beccuci? Ne esistono veramente di tutte le forme e misure.
Per cominciare ti consiglio un set che contenga quelli a beccuccio liscio, a stella e a fiore, e che siano di diverse misure. Acquista poi di volta in volta quelli che pensi di usare.
Io ho cominciato con un set di plastica. Ora invece uso solamente quelli di metallo. Sono infatti più precise e resistenti e si lavano meglio.

Clicca punte sac a poche per acquistare il set di punte che ritieni più adatto alle tue esigenze.

Piatto girevole

Il piatto girevole è un attrezzo utilissimo per la rifinitura e decorazione. Prima di averlo ero abituata a fare le contorsioni per cercare di raggiungere tutti gli angoli della torta. Dopo averlo sperimentato è diventato tutto molto più facile.

Clicca qui per acquistare il tuo piatto girevole.

Fogli di acetato

Spesso le torte moderne richiedono un passaggio in congelatore. Cercare di staccare una torta da uno stampo congelato può rivelarsi un’impresa, con il rischio che poi ti rimanga metà torta sullo stampo. Con l’acetato eviti che la crema si attacchi allo stampo, si stacca facilmente dal dolce congelato e consente di ottenere superfici lisce. Ti conviene acquistare la bobina monouso, in modo da ottenere i pezzi adatti alle tue esigenze.

Clicca qui per acquistare la bobina di acetato.

Privacy Policy