10 accessori da regalare ad un pasticcere appassionato (senza dover svaligiare una banca)

La mia passione per la pasticceria è ormai nota a tutti, parenti ed amici. Ogni compleanno o ricorrenza diventa quindi l’occasione per farsi regalare qualche nuovo accessorio.

Ho una lunga lista di gadget (più o meno utili) che mi piacerebbe avere. Sono degli strumenti che magari non fondamentali, ma che possono essere di aiuto in una precisa preparazione. E che poi è anche bello avere.
Se anche tu hai un amico come me amante della pasticceria, questi sono i prossimi regali che potresti fargli.

Sferette in ceramica per la cottura in bianco

Si usano al posto dei legumi secchi per la cottura in bianco di pastafrolla e pasta briseè.

Dopo aver provato con i legumi e averli accidentalmente bruciati perchè la cottura si è prolungata troppo a lungo, ho deciso di passare alle sferette di ceramica. Queste sono lavabili, non lasciano residui, non corrono il rischio di bruciarsi, e sono praticamente indistruttibili. Ottimo regalo per chi ama le crostate.

Clicca qui per acquistare le sferette in ceramica.

Cannello

Prima di avere il cannello avevo fatto diversi tentativi di caramellizzare la meringa. Ero anche riuscita nel mio intento, ma l’esito era stato tutt’altro che scontato. Metti la torta nel forno, controlla che si caramellizzi solo la meringa e il resto non si rovini… insomma un sacco di lavoro, per un risultato non proprio preciso.

Finalmente è arrivato il mio compleanno e nel pacco c’era proprio il cannello! Dopo che me l’hanno regalato volevo fiammeggiare qualunque cosa.

Con questo strumento si ottengono risultati molto più precisi, si può lavorare sia su mignon che torte grandi, e in più ci sente dei grandi chef, creando stupore tra amici e parenti.

Clicca qui per acquistare il tuo cannello.

Stampo per tartellette con il martelletto

Mi ero invaghita dei mignon già da un po’ perchè oltre a essere buonissimi, sono anche molto eleganti.

Avevo tentato di prepararli usando gli stampi dei muffin, ma avevo ottenuto dei mignon giganti. Che non erano nè raffinati nè eleganti.

Con lo stampo apposito ho ottenuto dei risultati decisamente più professionali. Il martelletto di legno, che viene venduto insieme allo stampo, è fondamentale. Infatti, questo accessorio, permette di spingere bene la frolla dentro la formina facendola aderire bene. Si ottengono così quindi forme perfette e risultati quasi professionali.

Clicca qui per acquistare lo stampo per le tartellette.

Spiedo per raffreddare colombe/panettoni

Due volte all’anno mi cimento con i grandi lievitati. Ormai anche i sassi lo sanno che i panettoni e le colombe devono raffreddare a testa in giù. In questo modo i vapori e l’umidità escono e il lievitato non si affloscia miseramente, creando sconforto e disperazione dopo ore e ore di lavoro e attesa.

Certo ti puoi arrangiare anche con i ferri da calza. Bisogna però fare attenzione che non siano troppo grossi (creano delle caverne) o troppo sottili (rischiano di piegarsi): lo dico per esperienza. Lo spiedo per il raffreddamento è la giusta soluzione: sottile ma robusto, pratico (ha il manico che permette di maneggiarlo).

Usarlo evita brutte sorprese….

Clicca qui per acquistare lo spiedo per colombe/panettoni.

Set aggiuntivo di punte per il sac a poche

I beccuci per il sac a poche non bastano mai, anche se poi finisce che si usano una volta sola. Oltre a quelli base, esistono un’infinita varietà di beccucci per creare delle decorazioni incredibili o per dare particolari effetti,come beccuccio sant’honore, o i beccucci russi.

Clicca quiper comprare il set di beccucci che preferisci.

Sparabiscotti

O la si ama o la si odia. Alberto me l’ha regalata per uno dei primi compleanni dopo sposati. Entusiasmo a mille, la provo ma non azzecco l’impasto…un disastro! Con un po’ di calma ci ho riprovato è stato un successo.

Nelle occasioni tipo Natale che devo preparare tonnellate di biscotti, è di notevole aiuto. Potendo “sparare” i biscotti direttamente sulla teglia, risparmio un sacco di tempo, piuttosto che fare una a una le formine. Oltre alle trafile ha dei beccucci aggiuntivi che permettono di usarla come sac a poche, utile soprattutto per decorazioni molto piccole.

Clicca quiper acquistare la tua sparabiscotti.

Pantografo taglia pasta o “bicicletta”

Questo è il regalo ideale per gli appassionati di croissant. Sono delle rotelle tagliapasta unite tra loro e permettono di creare strisce perfette…a mano libera è praticamente impossibile, almeno per me.

Clicca quiper acquistare il pantografo che preferisci.

Grattugia per zeste

La buccia degli agrumi è uno degli aromi più usati nella preparazione dei dolci. Si può ottenerla anche con la grattugia “normale”, ma sicuramente la grattugia per zeste rende tutto più facile e veloce e permette di non sprecare nulla.

Clicca quiper acquistare la grattugia per zeste più adatta alle tue esigenze.

Rotella buca impasti

Invece di usare la forchetta, con il rischio di rovinare il fondo dello stampo, per bucherellare l’impasto, puoi usare la rotella buca impasti. È di plastica, consente di fare molto buchi con un’unica passata, comodo nel caso sia nel caso di abbiamo stampi grandi e piccoli.

Clicca quiper acquistare la rotella buca impasti più adatta alle tue esigenze.

Penna decoratrice

Quando devo fare una scritta con il cioccolato, finisco per ridurre la cucina come un campo di battaglia e spesso la scritta mi viene imprecisa. Usare la penna probabilmente è la soluzione per chi come me non ha la mano ferma.

Con i diversi beccucci si possono avere effetti e spessori diversi e risultati migliori. Inoltre nella maggior parte dei casi sono in silicone, lavabili e non si deformano.

Clicca quiper acquistare la penna per decorazioni più adatta alle tue esigenze.

Privacy Policy